La prima architettura in carta a Lucca Biennale

A Lucca viene inaugurata la costruzione – interamente in carta  – martedì 28 agosto (piazzale S.Donato). Costruita dalla Tongji University, importante istituzione della Cina, primo paese ospitato all’evento internazionale

di redazione

Arcate romane e chioschi cinesi: prende spunto da queste idee e strutture, l’architettura in carta che viene inaugurata martedì 28 agosto (alle 18) nell’ambito di Cartasia–Lucca Biennale 2018, evento internazionale dedicato a carta e cartone in programma  a Lucca fino al 27 settembre.

Per la nona edizione di Lucca Biennale,  la sezione design & architettura si articola attraverso la realizzazione di un’architettura in cartone e una collaborazione con il dipartimento di Architettura e Urbanistica della Tongji University. 

La struttura è progettata infatti  dagli studenti e dai professori della importante istituto (la Cina è il primo paese ospitato dalla rassegna)  ed è composta da uno spazio ampio, uno medio ed uno per bambini, con l’obiettivo di risaltare la differenza di scala tra di loro.

Le tre sfere saranno percepite in modo completamente diverso viste dall’interno. Questo progetto ha l’obiettivo di sottolineare la chiusura verso l’esterno e la mancata comunicazione. Per questo motivo la parte superiore del pentagono è stata rimossa e sono state create finestre di comunicazione tra lo spazio interno ed esterno.

Il College di Architettura e Urbanistica (College of Architecture and Urban Planning) è una delle prime università in Cina con programmi di urbanistica ed è uno degli istituti d’istruzione più importanti del paese. I loro progetti mirano a creare ambienti armoniosi e sostenibili portando avanti le tradizioni spirituali cinesi e coltivando cooperazioni internazionali e nazionali, per poter creare un futuro promettente per il loro paese. Questo progetto nasce dalle costruzioni tradizionali cinesi chiamate “Ting” (chiosco), luoghi dove le persone si fermano per riposare: sono senza muri, in modo da offrire alla persona lo spazio di cui ha bisogno.

 

Cosa: Cartasia – Lucca Biennale 2018 – inaugurazione Architettura in carta

Quando: martedì 28 agosto alle 18  

Dove: Piazzale S. Donato, Lucca  ore 18:00

L’architettura è percorribile e gratuita

 

nella foto: una delle sculture monumentali visitabili a Lucca