La scrittrice Paola Cereda a Viareggio

Venerdì 28 giugno Paola Cereda racconta il suo romanzo “Quella metà di noi” al Lettera 22 di Viareggio

 

Paola Cereda parlerà del suo ultimo libro Quella metà di noi (Perrone editore) al Lettera 22 di Viareggio. L’appuntamento è per venerdì 28 giugno, alle 18. Con lei dialogherà Cristina Bulgheri.

“Quella metà di noi è un romanzo intenso e coinvolgente”, ha scritto Elisabetta Mondello, candidando il libro al Premio Strega 2019, “Sostenuto da una lingua precisa ed essenziale, pagina dopo pagina diviene la narrazione della condizione liminare che, in alcune fasi della vita, tutti dobbiamo affrontare e interroga il lettore sulla possibilità di non restare sulla soglia ma di diventare capace di immaginare, scegliere e progettare il futuro”.

 

Il romanzo

Ambientato a Torino, il romanzo ha come protagonista Matilde, maestra in pensione che si reinventa badante, alle prese con una parte di se stessa che credeva di non dover mai affrontare. I segreti sono spazi di intimità da preservare, ma cosa resta di autentico nei rapporti quando si omette una parte di sé?

Matilde lo scoprirà nel confronto con sua figlia, con l’ingegnere di cui si prende cura, con gli spaccati di vite sempre in bilico del quartiere di periferia in cui vive. Con una scrittura asciutta e chirurgica, che pure inaugura spazi di autentica poesia, tesse una storia universale, la storia di una donna in grado di restare in piedi quando crolla anche l’ultima illusione.

 

Paola Cereda

Psicologa, Cereda è nata in Brianza ed è appassionata di teatro. Dopo un lungo periodo come assistente alla regia in ambito professionistico, è andata in giro per il mondo fino ad approdare in Argentina, dove si è avvicinata al teatro comunitario. Tornata in Italia, vive a Torino e si occupa di progetti artistici e culturali nel sociale. Vincitrice di numerosi concorsi letterari, è stata finalista al Premio Calvino 2009 con il romanzo Della vita di Alfredo (Bellavite).
Con Piemme ha pubblicato Se chiedi al vento di restare.

 

Info

Cosa: Paola Cereda presenta Quella metà di noi
Dove: Lettera 22, via Mazzini 84, Viareggio
Quando: venerdì 28 giugno, ore 18
Ingresso libero