La storia del cinema in sette maestri: un corso a Viareggio

Dal 18 aprile al 6 giugno la scuola di cinema Intolerance promuove a Viareggio un corso dedicato a sette autori: Nanni Moretti, Bernardo Bertolucci, Billy Wilder, Ken Loach, Robert Altman, Nicolas Winding Refn e Miklos Jancso

 

La storia del cinema, italiano e internazionale, in sette grandi autori: è il corso proposto dalla scuola di cinema Intolerance, che inizierà giovedì 18 aprile per terminare il 6 giugno 2019.

nanni-moretti-la-messa-e-finita

Nanni Moretti alla macchina da presa per “La messa è finita”

I maestri sono Nanni Moretti, Bernardo Bertolucci, Billy Wilder, Ken Loach, Robert Altman, Nicolas Winding Refn e Miklos Jancso.

Il corso sarà condotto da Giulio Marlia, docente di storia del cinema presso l’Accademia cinema toscana di Lucca, autore di testi di saggistica cinematografica, organizzatore del Festival Europacinema e della Scuola di cinema Intolerance, ideatore e curatore della rassegna cinematografica Il cinema ed oltre a Viareggio.

Ad ogni autore saranno dedicate una lezione di due ore e mezza, sempre di giovedì, dalle 18 alle 20,30, e una proiezione (alle 21,15).

I film abbinati agli autori sono La messa è finita, Il conformista, A qualcuno piace caldo, Riff-Raff, I protagonisti, Drive e I disperati di Sandor.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 aprile.

Il corso si terrà presso la saletta Acrel a Viareggio.

 

 

Cosa: Corso Grandi autori del cinema
Quando: dal 18 aprile al 6 giugno
Scadenza iscrizioni: 10 aprile
Dove: saletta Acrel, via Verdi 247, Viareggio
Per informazioni e iscrizioni: email giuliomarlia53@gmail.com