Venerdì 14 dicembre alla Gamc di Viareggio la Fondazione Mario Tobino promuove una giornata di incontri sulla Versilia del ‘900: la presenza di intellettuali e giornalisti, il premio Viareggio, Tobino e Monicelli, il cinema, la canzone e il carnevale
Dalla parte del mare, Tobino e la Versilia nel Novecento, è il titolo di un importante convegno che la Fondazione Mario Tobino organizza, venerdì 14 dicembre, alla Gamc di Viareggio (piazza Mazzini, dalle 9 alle 13 e dalle 15 in poi).
Tanti gli argomenti che saranno trattati da studiosi ed esperti, tanti i personaggi evocati nel loro rapporto con Viareggio e la Versilia, tanti i fatti e gli avvenimenti che saranno raccontati.
Il convegno presenta i primi risultati di un’ampia e organica ricerca, ideata e programmata dalla Fondazione Mario Tobino, sulle vicende della cultura della Toscana nord-occidentale dall’800 agli anni più recenti.
Una cultura che, tra Lucchesia, Versilia, Garfagnana, ha visto nascere e svilupparsi una fitta serie di rapporti e presenze internazionali di eccezionale creatività.
Nel corso della giornata si parlerà di grandi giornalisti e di intellettuali, di personaggi illustri, dallo stesso Mario Tobino a Mario Monicelli. E di eventi come il Premio Viareggio e il Carnevale, ma anche di cinema e di canzoni.
I saggi che saranno presentati toccano situazioni e momenti determinanti della storia culturale di Viareggio e della Versilia, di forte rilievo pubblico e di grande risonanza nazionale e internazionale. E offrono un contributo all’approfondimento dell’identità e della creatività di un territorio il cui fascino ambientale è sempre stato sostenuto da un integrale impegno umano e culturale.
Il convegno è curato da Giulio Ferroni, con il coordinamento scientifico di Marco Natalizi.
Il programma
Mattina, dalle 9 alle 13
Saluti istituzionali e della presidente della Fondazione Mario Tobino, Isabella Tobino
Franco Contorbia: I grandi giornalisti
Nunzio Ruggiero: Intellettuali in vacanza tra Versilia e Lunigiana
Giulio Ferroni: Sulla spiaggia e di là dal molo: Tobino a Viareggio
Simona Costa: Il premio Viareggio
Emiliano Morreale: Mario Monicelli e la Versilia
Pomeriggio, dalle 15
Simone Villani: Un set cinematografico
Alessandro Bratus: Fasti della canzone italiana
Carlo Alberto Di Grazia: Il carnevale di Viareggio
Cosa: Dalla parte del mare, Tobino e la Versilia nel Novecento
Quando: venerdì 14 dicembre a partire dalle 9
Dove: Galleria d‘arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani (Gamc), Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini, Viareggio
Ingresso libero