LABottega: i corsi di fotografia e tutoring nello spazio di Marina

Da mercoledì 10 ottobre, a LABottega di Marina di Pietrasanta, sono in partenza i corsi di fotografia e tutoring per appassionati  ai primi passi e per chi ha già una tecnica avanzata 

di redazione

Conclusa la stagione estiva dedicata alle mostre (questa estate il tributo a Romano Cagnoni), in autunno e inverno, LABottega si dedica esclusivamente ai corsi di fotografia in partenza  da mercoledì 10 ottobre.

Dalle basi fino alle tecniche evolute di ripresa: è possi.bile scegliere una serie di percorsi di formazione fotografica più adatta al proprio livello. Si impara, si lavora,  ci si confronta  e si progetta in un gruppo che include professionisti del settore e semplici appassionati, in un ambiente stimolante  ricco di spunti ed occasioni.

Le lezioni si svolgono nello studio fotografico de LABottega, dove i partecipanti – seguiti dall’insegnante – possono sperimentare e capire la luce. Per tutti i corsi, è richiesta una conoscenza base dell’uso del pc e il possesso di una macchina fotografica digitale reflex o mirrorless (possibilità di noleggio della macchina per il corso).

Fotografia base (in partenza il 10 ottobre)

Dalla tecnica all’espressione, per usare al meglio la macchina reflex o mirrorless. Un percorso didattico in cui imparare a gestire le tecniche di scatto per poterle iniziare ad utilizzare in modo stimolante e creativo nella realizzazione dei propri scatti. Otto lezioni da due ore teorico/pratiche e due uscite con l’insegnante. Previsti da dieci a 15 partecipanti.

 

Fotografia avanzata

Nel corso avanzato, vengono insegnate le tecniche più adatte per praticare i principali generi fotografici: dal ritratto alla street photography, dal reportage al paesaggio, dalla fotografia astratta alla messa in scena. Sei lezioni  teorico/pratiche (dalle 21 alle 23) e una uscita con l’insegnante; sono previsti fra dieci e 15 partecipanti.

 

Percorso tutoring (in partenza l’11 ottobre)

La formula tutoring non è un corso di fotografia, secondo i criteri classici del corso, ma un percorso di tre mesi dinamico dove non sono previste lezioni vere e proprie. Piuttosto incontri per definire le personali esigenze dei partecipanti e delineare cosi il contenuto stesso del tutoring. Un approfondimento adatto a chi ha già acquisito una tecnica avanzata e che intenda realizzare un progetto personale fotografico con il massimo di supporto in tutte le fasi: ideazione, progettazione, realizzazione, selezione, post produzione e stampa.

Le attività comprendono anche uscite fotografiche, incontri culturali legati all’ambito fotografico, visita a mostre e partecipazione ad attività fotografiche dell’insegnante in qualità di assistenti. Da sei a massimo 10 partecipanti con una lezione settimanale di due ore. Tessera Tutoring Club inclusa con consultazione in loco e prestito dei volumi fotografici della libreria della Bottega; 10% di sconto sull’acquisto dei cataloghi; due ore gratuite per l’utilizzo della sala di posa e delle relative attrezzature;  10% sconto sulla Caffetteria e noleggio sala posa.

Al termine del tutoring, LABottega metterà a disposizione lo spazio espositivo per un fine settimana di mostra collettiva dedicata ai progetti portati a termine durante il percorso.

 

Cosa: Corsi di fotografia

Quando: a partire da mercoledì 10 ottobre

Dove: LABottega, Viale Apua 188 Marina di Pietrasanta

Costi:   150 euro per il corso di fotografia avanzata, 200 euro per il corso base e 100 euro al mese per il tutoring. con sconti per chi porta un amico.

Informazioni:  tel. 0584 22502 – info@labottegalab.com

 

foto: archivio LABottega