L’Antro del Corchia, tra stalattiti e degustazioni in grotta

Aperto tutti i giorni alle visite fino a metà settembre il percorso ipogeo nel cuore delle Alpi Apuane. Adatto anche ai più piccoli. E con degustazioni per i più grandi

di redazione

L’Antro del Corchia è uno dei più grandi ambienti ipogei d’Europa. Talmente vasto che, sebbene il primo varco sia stato scoperto nel 1847, non è ancora stato completamente esplorato.

Ma è soprattutto un ambiente di spettacolare bellezza, oggi perfettamente attrezzato per visite in sicurezza adatte anche ai non esperti e ai bambini: “un complesso di gallerie, pozzi e saloni scavato dall’acqua nel corso di milioni di anni, nel cuore di marmo del Monte Corchia”, stalattiti e stalagmiti che creano straordinarie strutture naturali.

È situato in Alta Versilia, nel paese di Levigliani, a 600 metri sul livello del mare, nel cuore delle Alpi Apuane. In estate, e fino a metà settembre, l’Antro è aperto tutti i giorni, ed è possibile partecipare alle visite guidate, che si susseguono dalla mattina fino al tardo pomeriggio (successivamente le aperture sono limitate ai week end o alle prenotazioni di gruppi).

Le visite durano un paio d’ore, durante le quali si percorrono circa due chilometri lungo un’ampia passerella di acciaio, per passeggiate rilassate e sicure.

D’estate è anche possibile partecipare alle degustazioni “più alte e più fresche di tutta la Versilia”: sulla terrazza all’ingresso della grotta, con uno splendido affaccio sulla vallata e sul mare, si può assaggiare il vino “ipogeo”, ovvero vino affinato dentro la grotta, prodotto dalle piccole cantine della zona, insieme con prodotti del territorio, salumi e formaggi.

 

Cosa: visite guidate all’Antro del Corchia
Dove: Levigliani di Stazzema
Quando: tutti i giorni fino al 16 settembre; poi nei week end o su prenotazione. Chiuso da gennaio a marzo
Biglietti: intero 15 euro; ridotti 10 euro – 13 euro. Degustazione più visita 25 euro.
Per info e prenotazioni: 0584 778405 oppure info@antrocorchia.it

Foto dal sito www.corchiapark.it