Le stagioni del mare nelle immagini di Andrea Bartolucci

Martedì 14 agosto, a Camaiore, la presentazione del libro fotografico “Aperto per ferie”

di redazione

Aperto per ferie – Il mare d’inverno a Lido di Camaiore”: è il nuovo libro del fotografo Andrea Bartolucci, che sarà presentato martedì 14 agosto alle 17,30 al Caffè Celero, in piazza San Bernardino a Camaiore.

Bartolucci, nel volume, racconta il litorale lidese in un percorso che, dalla totale chiusura invernale, ripresa in bianco e nero, con i suoi silenzi e le visioni vagamente decadenti, e attraverso a riapertura primaverile, quando gli stabilimenti e la spiaggia si ripopolano, approda alla “stagione” per antonomasia, l’estate dei bagnanti e dei turisti.

“Aperto per ferie” è anche un progetto espositivo itinerante, che toccherà diverse località in Italia e all’estero.

Andrea Bartolucci è nato in Versilia, provincia di Lucca, dove vive e lavora. Alla base della sua ricerca fotografica sta il concetto che “non conta ciò che vedi, ma la diversità con cui lo vedi”. La bellezza, aggiunge, si cela in ogni luogo, in ogni forma, basta saperla svelare agli occhi. Ha realizzato progetti editoriali-espositivi di ricerca su paesaggio, architettura ed archeologia industriale e progetti per l’arte contemporanea.

“Aperto per ferie” ha il patrocinio del Comune di Camaiore, dell’Associazione albergatori Lido di Camaiore e dell’Associazione balneari Lido di Camaiore. Alla presentazione di martedì 14 saranno presenti l’autore, il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e il giornalista Adolfo Lippi.