“L’elisir d’amore”: l’opera lirica approda a Villa Bertelli

Venerdì 9 agosto Villa Bertelli a Forte dei Marmi ospita per la prima volta un’opera lirica, con l’”Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti

 

L’opera lirica approda sul palco del teatro estivo di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi. La novità è affidata a L’elisir d’amore, il melodramma giocoso di Gaetano Donizetti, che sarà in scena venerdì 9 agosto (ore 21,30).

A curare la regia è Emiliana Paoli, mentre la direzione artistica è affidata a Paolo Pecchioli, anche protagonista nel ruolo di Dulcamara, e la direzione musicale a Christian Capocaccia, che dirige l’orchestra.

Tra gli interpreti anche Alessia Grimaldi nel ruolo di Adina e Rosolino Claudio Cardile nei panni di Nemorino.

 

L’elisir d’amore

L’opera, in due atti, su libretto di Felice Romani, debuttò a Milano nel 1832.

La storia ruota attorno alle vicende dell’umile contadino Nemorino, innamorato di Adina e incapace di dichiararsi. L’equilibrio viene bruscamente interrotto dall’arrivo di Dulcamara (il ciarlatano di Donizetti). Fingendosi un dottore, Dulcamara vende a Nemorino un fantomatico elisir d’amore.

Nell’anonimo villaggio di campagna, l’immaginario dei “rustici” viene alimentato dalle letture della ricca e capricciosa Adina, probabilmente l’unica del paese, insieme al notaio, ad avere una qualche forma di cultura e soprattutto a sapere leggere.

 

Info

Cosa: L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Quando: venerdì 9 agosto, ore 21,30
Dove: Villa Bertelli, via Mazzini 200, Forte dei Marmi
Biglietti: da 20 a 45 euro
Prevendita: VivaTicket e  Ticketone