Letteratura, a Villa Argentina Pessoa nel libro di Marco Rocca

Mercoledì 5 giugno a Villa Argentina, Viareggio, Marco Rocca presenta il suo romanzo La sostenibile leggerezza di Pessoa (ore 17, ingresso libero).

Oltre all’autore, parteciperanno l’attrice Claudia Galli, lo scrittore e docente universitario Franco Donatini, Irina Bouzmakova del Club MRocca e Francesco Sgroi, maestro di musica ed esperto del tradizionale fado portoghese.

Fin dal titolo, è evidente un richiamo al celeberrimo romanzo di Milan Kundera, L’insostenibile leggerezza dell’essere, del 1984. Ma se insostenibile è l’essere di Kundera, sostenibile, al contrario, è il non essere di Fernando Pessoa. Insostenibile o sostenibile, in realtà, è il fatto stesso di esistere. Il romanzo, nella ricerca delle tracce di un Pessoa scomparso da un giorno all’altro, nel suo percorso dissimula e trasporta, su un piano fenomenico, proprio la ricerca dell’anima, così cara a Pessoa e a Shakespeare.

L’incontro fa parte della rassegna Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina, promossa dalla Provincia di Lucca.

Villa Argentina è in via Fratti angolo via Vespucci.
Per informazioni, tel. 0584 1647600, email musei@provincia.lucca.it