Levigliani in festa, dal 3 al 5 agosto

Sesta edizione del Wine Art Festival: più di 70 etichette da degustare, cucina tradizionale, mostre d’arte, e oltre 150 performance di musicisti e artisti di strada

di redazione

Tre giorni di degustazioni, spettacoli, arte: tre giorni di festa per Levigliani, il piccolo borgo della Versilia Storica, nel comune di Stazzema, con il Wine Art Festival, giunto alla sesta edizione.

La grande novità di quest’anno è il giorno in più: l’inaugurazione è fissata infatti per venerdì 3 agosto, alle 18,30, per chiudere dopo la mezzanotte di domenica 5 agosto. Lo scorso anno, quando la festa era concentrata nelle sole serate di sabato e domenica, i visitatori furono ben 5mila, una pacifica invasione per un paese di soli 350 abitanti.

Le degustazioni di vino sono il cuore della festa: tutto è nato da lì, e si potranno assaggiare oltre 70 etichette. Il Festival ha inoltre avviato una nuova collaborazione con la Fisar, la Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori, a ulteriore garanzia di qualità. Presenti cantine soprattutto toscane.

Ad accompagnare i vini, saranno i piatti tipici della tradizione versiliese, dai tordelli alle verdure fritte.

Il connubio tra vino e arte si celebra poi nelle mostre, e in particolare nella collettiva “Michelangelo, il Bacco e la Vite”, a cura di Ludovico Gierut, alla quale partecipano oltre 50 artisti e con il simposio di scultura, ispirato anch’esso a Michelangelo.

E poi gli spettacoli di strada: dieci punti spettacolo in altrettanti angoli, piazzette ed aie del paese, e oltre 150 performance di musicisti, artisti di strada e circensi e danzatori. Tra le performance musicali, il Joyful Gospel Ensemble, con 40 elementi, che si esibirà domenica alle 23.

Da scoprire gli incontri di Divincantando, uno spazio tematico di incontro e approfondimento tra vino e gastronomia, arte e musica.

Il Wine Art Festival è un’iniziativa dell’Unione sportiva di Levigliani, con Versilia E20, e con la fattiva collaborazione della Cooperativa Condomini. Lo spirito della festa è far conoscere l’antico borgo ai turisti che di solito ci passano senza fermarsi, diretti all’Antro del Corchia o alle cave di marmo.

Cosa: Wine Art Festival
Dove: Levigliani (Stazzema)
Quando: da venerdì 3 a domenica 5 agosto, dalle 18,30 a dopo la mezzanotte
Per informazioni: wineartlevigliani@gmail.com – tel. 328 9689495