Liberazione di Viareggio: le celebrazioni per il 74° anniversario

La Città di Viareggio si prepara a celebrare il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo: per ricordare questa importante ricorrenza, l’Amministrazione ha organizzato e coordinato varie manifestazioni.

La giornata di domenica 16 settembre, inizierà con «Libere Memorie Urbane – Camminata alla scoperta della Viareggio antifascista e resistente», arrivata alla sua ottava edizione, organizzata da ANPI Viareggio, Croce Verde Viareggio, l’Arci Comitato Lucca Versilia, con la consulenza storica dell’ISREC Lucca.

Il ritrovo è alle 9.15 di fronte alla farmacia Tobino, in via Battisti 201 (piazza Cavour).

Al termine del percorso, alle 11.30, al Monumento alla Resistenza e alla Pace in piazza XVI settembre, Largo Risorgimento, ci sarà un momento istituzionale con la deposizione di una corona di alloro.

Infine, nel pomeriggio alle 16 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea verrà presentato il libro: «Antifascisti lucchesi nelle carte del Casellario Politico Centrale. Per un dizionario biografico della Provincia di Lucca», a cura di Andrea Ventura e Gianluca Fulvetti, (Maria Pacini Fazzi editore).

Dopo i saluti istituzionali, interverranno Andrea Ventura e Stefano Bucciarelli, rispettivamente direttore e presidente dell’Isrec e Filippo Gattai Tacchi, del comitato scientifico Isrec.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Ufficio stampa Comune di Viareggio