Libri, a Camaiore Iacopo Melio con “Faccio salti altissimi”

Sabato 23 marzo, al circolo Acsi Elefante Elegante di Camaiore, Iacopo Melio presenta il suo libro Faccio salti altissimi

 

È un successo editoriale, giunto già alla quinta ristampa. E non sorprende, perché Iacopo Melio, autore di Faccio salti altissimi, è un magnifico comunicatore, sincero e ironico.

Melio presenterà il suo libro sabato 23 marzo alle 17, al circolo Acsi Elefante Elegante di Camaiore (via XX settembre 103), con il patrocinio del Comune di Camaiore e la collaborazione della La Diffusione del Libro. Con lui ci sarà Isabella Michetti.

 

Iacopo Melio

Iacopo Melio è un attivista per i diritti umani e civili. Presta la sua voce (e la sua penna brillante) a chi la voce non ce l’ha o ha troppa paura per tirarla fuori.

Iacopo, classe ’92, ha la sindrome di Escobar, “una malattia genetica talmente rara che, secondo la scarsa bibliografia scientifica esistente, comporterebbe sintomi troppo vari per essere classificati”.

Frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione a Firenze. Da pendolare si alza presto per andare a lezione ma sono pochissimi i treni locali attrezzati per il trasporto disabili. Così, nel 2015, fonda l’associazione Vorrei prendere il treno, una onlus che si batte contro le barriere architettoniche e culturali.

Armato di arguzia, e di una pagina Facebook che conta oltre 600 mila follower, Melio si batte ogni giorno contro i pregiudizi e i luoghi comuni. Contro chi parcheggia nei posti per disabili pensando che siano un inutile favoritismo. Contro chi è convinto che i venticinquenni in carrozzina rimangano bambini per tutta la vita (figuriamoci avere una ragazza). Contro chi dà per scontato che quattro ruote servano per muoversi, ma solo in casa.

Melio è giornalista freelance e scrive per fanpage.it.

Nel 2017 è stato premiato dal Parlamento europeo come Cittadino europeo, per la sua attività nel sociale. Lo scorso dicembre è stato nominato dal presidente della repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana

 

Faccio salti altissimi

Il libro è il racconto dell’avventura di Iacopo, della sua lotta per la giustizia e per una nuova accessibilità della vita.

È un libro in difesa della libertà di essere sé stessi, nel rispetto dell’unicità di ciascuno. Ma è anche la storia di un ragazzo come tanti, con la testa piena di progetti e speranze.

Pubblicato un anno fa (editore Mondadori), il libro è alla quinta ristampa.

 

Cosa: presentazione di Faccio salti altissimi, di Iacopo Melio
Dove: Elefante Elegante, via XX settembre 103, Camaiore
Quando: sabato 23 marzo, ore 17
Ingresso libero