Libri, a Camaiore “La banda di Tamburello”, di Pierfrancesco Poggi

Sabato 6 aprile alla Biblioteca comunale di Camaiore, Pierfrancesco Poggi presenta il suo romanzo d’esordio La banda di Tamburello

 

Un paesino immaginario, ma molto riconoscibile, Tamburello, e la sua banda musicale, nella Versilia degli anni ’60. Sono i protagonisti di La banda di Tamburello, romanzo d’esordio di Pierfrancesco Poggi.

L’autore ne parlerà sabato 6 aprile, alla Biblioteca comunale di Camaiore (ore 18), per il secondo degli Incontri con l’autore organizzati dalla libreria Nina di Pietrasanta in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

La trama

Nei primi anni ’60, la vita dei paesi era ricca, divertente, ma a volte spaventosa. Per suonare nella banda di Tamburello, nelle Alpi Apuane, i musicisti salgono da Camaiore, da Pietrasanta, da Seravezza. E la banda è diventata una specie di famiglia. Una famiglia che, quando uno dei componenti viene trovato morto, e di morte violenta, verrà messa alla prova.

Poggi descrive personaggi indimenticabili, come la perpetua Vergignina, dalle mani piccole e dall’arguzia tagliente, o Ersilia, la clarinettista dalle forme ampie che fanno dannare lei e sognare i maschi. Una trama appassionante, e un pretesto per raccontare un mondo che non c’è più ma che forse ha ancora molto da dirci.

 

Pierfrancesco Poggi

È al suo primo romanzo, ma ha fatto un sacco di cose. È attore e musicista. La sua conoscenza profonda e amorevole della Versilia gli viene dalle origini familiari.

 

La rassegna

Il prossimo appuntamento con gli Incontri con l’autore sarà sabato 13 aprile con il libro Nella setta di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni.

 

Cosa: Pierfrancesco Poggi presenta La banda di Tamburello
Dove: Biblioteca Comunale, via Vittorio Emanuele 181, Camaiore
Quando: sabato 6 aprile, ore 18
Ingresso libero
Per informazioni: Libreria Nina: tel. 0584 70060, 3498643700, info@ninalibreria.it