Libri, a Pietrasanta “Il giardino dei mostri” di Lorenza Pieri

Venerdì 19 luglio Lorenza Pieri presenta a Pietrasanta il suo romanzo “Il giardino dei mostri”. A dialogare con lei Sacha Naspini

 

Lorenza Pieri, autrice dell’amatissimo Isole minori presenta a Pietrasanta il suo nuovo romanzo Il giardino dei mostri (edizioni E/O).

E non sarà sola: a chiacchierare con lei ci saranno Sacha Naspini, autore di Le case del malcontento, e Claudio Ceciarelli, editor di entrambi.

L’incontro, organizzato dalla libreria Nina di Pietrasanta, si terrà venerdì 19 luglio, alle 21,30, alla sala conferenze della Bvlg, in via del Marzocco 80.

 

Il romanzo

Sospeso tra epopea rurale, racconto di formazione e biografia di un’artista Il giardino dei mostri racconta la collisione tra due classi sociali, due mondi distanti, e il travaglio da cui nascerà un nuovo Paese.

L’epoca è tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90. Il luogo un paese della Maremma toscana troppo famoso per essere citato. Le vicende di due famiglie, una locale di allevatori di cavalli, i Biagini, e una romana altoborghese, i Sanfilippi, si intrecciano. Così l’amicizia tra Sauro, un buttero ambizioso, e Filippo, un politico edonista, diventati anche soci in affari, porterà gli altri membri delle loro famiglie a legarsi o scontrarsi. Nel paese, dove a prima vista si assiste a una diffusione ubriacante di denaro e allegria, le fedi politiche, i legami familiari, il rigore morale, l’identità sessuale sembrano perdere i loro contorni.

Intanto, un mondo parallelo prende forma. È il Giardino dei Tarocchi dell’artista franco-americana Niki de Saint Phalle.

 

Lorenza Pieri

Nata a Lugo di Romagna, ha trascorso infanzia e adolescenza in Toscana. Dopo gli studi universitari a Siena e Parigi ha lavorato per 15 anni nell’editoria. Dal 2014 vive negli Stati Uniti dove alterna la scrittura di narrativa a quella giornalistica e drammaturgica, nonché alla traduzione letteraria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Isole minori, che ha vinto quattro premi ed è stato tradotto in cinque lingue.

 

Info

Cosa: Lorenza Pieri presenta Il giardino dei mostri, con Sacha Naspini
Quando: venerdì 19 luglio, ore 21
Dove: Sala conferenze, Bvlg, via del Marzocco 80, Pietrasanta
Ingresso libero