Libri, a Villa Argentina la presentazione di “All’Opera”

All’Opera, viaggio nei teatri di Livorno, Lucca, Pisa, Torre del Lago”: è il libro che Elisabetta Arrighi e Lisa Domenici hanno dedicato ai quattro teatri lirici della Toscana.

Le autrici lo presentano mercoledì 13 novembre a Villa Argentina, a Viareggio (ore 17), nell’ambito della rassegna Di mercoledì: scrittori e lettori a Villa Argentina, promossa e curata dalla Provincia di Lucca.

All’incontro, oltre alle autrici, sarà presente la docente Maria Grazia Piastri come moderatrice.

Il libro racconta tre teatri di tradizione, e un grande teatro all’aperto affacciato sul lago di Massaciuccoli, e tre sublimi compositori come Alfredo Catalani, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Ed è arricchito da un intervento del musicologo Fulvio Venturi e da numerose foto d’epoca e contemporanee.

Arrighi e Domenici propongono alcuni focus su opere, curiosità e personaggi tratteggiati dai tre compositori “di casa”, ma anche sul ruolo e l’efficacia dell’opera lirica contemporanea.

E 13 interviste che vedono protagonisti, fra i tanti nomi (tenori e soprano, registi e direttori d’orchestra) i cantanti internazionali Fabio Armiliato, Paoletta Marrocu, Serena Farnocchia, Alessandro Luongo e Graziano Polidori.

In un colloquio-intervista Elisabetta Salvatori, attrice e autrice toscana, racconta il suo incontro virtuale con Giacomo Puccini. Una storia che ha tradotto in un monologo teatrale e in un libro di successo.