Libri, a Villa Argentina la storia della Versilia con Giuliano Rebechi

Mercoledì 29 maggio a Villa Argentina, Viareggio, Giuliano Rebechi presenta il suo libro “La cooperativa di consumo di Pietrasanta”

 

Fino a metà anni ’50 era una delle realtà cooperative più importanti d’Italia. Con 130 spacci e negozi, nelle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa, nel 1949 realizzò l’incasso record di un miliardo e mezzo di lire. Poi il declino e la chiusura. Ma la Cooperativa di consumo di Pietrasanta segnò la storia di tutta la Versilia per molti anni.

Ad essa lo storico e giornalista Giuliano Rebechi ha dedicato un’opera imponente: tre volumi di fatti, documenti, storie.

Mercoledì 29 maggio, a Villa Argentina, Viareggio (ore 17), l’autore presenterà il secondo dei tre libri, dedicato al periodo dell’immediato dopo guerra, dal 1945 al 1954. Gli anni della ricostruzione, del ritorno alla libertà e alla democrazia. E della rinascita della cooperativa.

Con Rebechi ci sarà Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca.

L’incontro fa parte della rassegna Di mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina, promossa dalla Provincia di Lucca.

Giuliano Rebechi è nato a Pietrasanta. È giornalista e ha pubblicato due libri sulla figura di Rolando Cecchi Pandolfini. Ha fondato e diretto tre periodici di cultura e politica: Falce di luna, Ipugnidicortina e La nostra città. Dal 2010 è presidente dell’Associazione culturale Rolando Cecchi Pandolfini e membro della sezione Gino Lombardi di Pietrasanta dell’Anpi.

 

Info

Cosa: Giuliano Rebechi presenta La cooperativa di consumo di Pietrasanta
Quando: mercoledì 29 maggio, ore 17
Dove: Villa Argentina, via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 0584 1647600, email musei@provincia.lucca.it

 

Nella foto la sede della Cooperativa di consumo di Pietrasanta