Libri, al Lettera 22 Luca Baldoni racconta Itaca

Sabato 8 giugno al Caffè letterario Lettera 22 di Viareggio (via Mazzini 84, ore 18), Luca Baldoni parlerà, insieme a Diletta Crudeli, del suo libro Itaca. L’isola dalla schiena di drago (Exorma editore).

Nato a Napoli, cresciuto a Firenze, Baldoni si è formato tra Dublino, Londra e itaca-luca-baldoniBerlino, ma considera la Grecia la sua patria spirituale. Ha insegnato Letteratura italiana e Storia dell’arte alle università di Londra e Oxford e alla James Madison University di Firenze e pubblicato, oltre a diversi articoli e curatele, libri di poesia.

Nel suo viaggio a Itaca, Baldoni si ferma in ogni località, da Sud a Nord. L’isola porta le tracce degli scrittori, esploratori e archeologi che lo hanno preceduto. Il periplo alla scoperta dell’isola, diventa anche una spedizione attraverso gli scritti di autori classici, l’incontro con una città bizantina scomparsa, le cartine dell’ammiragliato veneziano, i rapporti di archeologi-avventurieri d’inizio Ottocento, la scoperta ottocentesca del “tesoro di Itaca”, i tasselli ultimi degli scavi del Novecento, e molto altro.