Libri: Al Lettera 22, Silvia Volpi con l’indagine della direttora

Al Lettera 22 di Viareggio,  venerdì 19 aprile, appuntamento con la giornalista e scrittrice Silvia Volpi e il libro “Alzati e corri, direttora” appena uscito da Mondadori

 

Venerdì 19 aprile (alle 18), il caffè Lettera 22  di Viareggio, ospita la scrittrice pisana Silvia Volpi che presenterà, insieme a Alessandra Ghilardi, il suo libro ‘Alzati e corri, direttora’ edito da Mondadori, uscito in libreria da pochi giorni.

Silvia Volpi, giornalista de Il Tirreno di Livorno di cui cura la segreteria di redazione,  scrive si sé che fin da piccola ha amato le storie degli altri, anche quelle di cronaca pura.

Dalla curiosità nell’osservare i fatti e le persone, nasce subito, infatti, la necessità di raccontare le storie e di fermarle con le parole.

Una predilezione soprattutto nel raccontare la vita della gente comune, persone che per qualche ragione hanno una storia da tirare fuori, legami familiari, grandi cambiamenti, drammi, successi.

Una passione che è anche lavoro, un lavoro che è anche passione. Oltre a scrivere ogni giorno un po’ e raccontare personaggi, anche dal suo  blog, tiene corsi di scrittura creativa e autobiografica.

Nel 2010 è uscito il suo primo libro “Sabato pomeriggio” pubblicato dalla casa editrice Edilet.

La trama“La giornata della direttora comincia presto, d’inverno che è ancora buio e d’estate con l’alba spuntata da poco.”

Elsa Guidi, 47 anni, un marito affettuoso ma distratto, due figli adolescenti che la fanno disperare quanto basta, tutte le mattine si alza e corre: il miglior modo per iniziare la giornata è infilarsi le scarpe da corsa quando tutti dormono ancora.

Da due anni, Elsa, è a capo della “Piazza”, il quotidiano con sede sul Lungarno di fronte alla Chiesa di Santa Maria della Spina.

Comanda tutti a bacchetta e non le manda di certo a dire a nessuno. 

Quando, in una bella mattina di primavera, un giovane elettricista precipita dal terrazzo di un condominio in centro, la direttora non ci pensa due volte a scatenare il suo segugio migliore e a chiedergli di raccontare la storia della persona dietro quel corpo sul selciato. Direttora e nerista, in corsa contro il tempo per battere la concorrenza sulla notizia, si buttano a capofitto nell’indagine, punzecchiandosi in continuazione. Chi arriverà per primo alla verità?

 

Cosa: Silvia Volpi presenta “Alzati e corri,direttora”

Quando: venerdì 19 aprile alle 18

Dove: Lettera 22, via Mazzini 84, Viareggio

ingresso libero

 

La foto di Silvia Volpi è tratta dal suo blog