Libri, “Chiavi di lettura” in Versiliana

Dall’1 all’8 luglio la Versiliana ospita “Chiavi di lettura: anteprime libri in Versiliana”: otto appuntamenti dedicati a i libri e non solo. Prima ospite Beatrice Venezi

 

La Versiliana scalda i motori in vista degli Incontri al caffè della stagione 2019 (che inizieranno martedì 9 luglio) con Chiavi di lettura: anteprime libri in Versiliana dal 1° all’8 luglio.

La prima ospite della rassegna sarà Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra italiana, ambasciatrice della cultura italiana nel mondo. Lunedì 1° luglio presenterà al Caffè il suo libro Allegro ma con fuoco, in cui racconta protagonisti, riti e tradizioni dei teatri.

Il 2 luglio sarà protagonista Andrea Biavardi, autore e giornalista.

Mercoledì 3 luglio il palco del Caffè ospiterà cinque autori per una Riflessione tra maschere, costume, pensiero e società.
In cinque protagonisti sono Salvo Noè, psicologo e psicoterapeuta, autore di Vietato lamentarsi e Prima di giudicare pensa (con le prefazioni di Papa Francesco). Umberto Cinquini, maestro carrista del Carnevale di Viareggio, vincitore con Papaveri Rossi e autore del libro Sono solo mascheroni. Marco Rossi, cardiologo, autore di Amore, Eros e salute del cuore. E Giulia Bornacin e Michele Albini, coautori insieme ad Anna Agostiniani di Perchè? Una storia vera.

Giovedì 4 luglio, Elisabetta Arrighi, Lisa Domenici e Fulvio Venturi presenteranno il libro di prossima uscita All’opera, con la partecipazione del musicologo Fulvio Venturi. Il volume racconta i teatri di tradizione della fascia costiera toscana, il grande teatro affacciato sul lago di Massaciuccoli e tre compositori, Alfredo Catalani, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Un momento di lettura per gli appassionati della lirica, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia.

Il 5 luglio sarà inaugurata la mostra La casa delle Muse che nella Villa La Versiliana proporrà fino al 9 settembre le opere di Luca Pignatelli.

Due giorni (6 e 7 luglio) saranno dedicati a incontri e dibattiti moderati dal direttore de La Nazione Francesco Carrassi in occasione delle celebrazioni per i 160 anni del quotidiano fiorentino.

Infine lunedì 8 luglio si chiude l’anteprima con la presentazione del libro La politica dei Democratici Cristiani a Pietrasanta 1965-1970 e oltre, scritto dall’ex sindaco della città, Filippo Eugene Luchi.

Chiavi di lettura sarà moderata da David De Filippi. Gli incontri iniziano alle 18,30.

 

Info

Cosa: Chiavi di lettura: anteprime libri in Versiliana
Quando: dal 1° all’8 luglio 2019, ore 18,30
Dove: Caffè della Versiliana, viale Morin 16, Marina di Pietrasanta
Ingresso libero

 

Nella foto, Beatrice Venezi