Libri, Marco Rossato presenta “Cambio rotta” a Quiesa

Sabato 23 novembre il velista Marco Rossato presenta il suo libro “Cambio rotta” alla Brilla di Quiesa, Massarosa

 

Marco Rossato, classe 1974, è stato il primo velista paraplegico a circumnavigare l’Italia in solitaria. In Cambio rotta ha raccontato la sua avventura, in compagnia del suo inseparabile cagnolino, il fido Comandante Muttley, a bordo di un trimarano di otto metri.

Sabato 23 novembre Rossato sarà alla Brilla di Quiesa (Massarosa) a parlare del suo libro, della sua esperienza e di molto altro. L’appuntamento è alle 18,30.

 

Il libro

Cambio rotta, scritto con Simona Merlo, racconta le 1648 miglia percorse da Rossato su un trimarano di otto metri. E non è soltanto il racconto di una splendida avventura, ma anche un invito a lottare per ciò che si desidera.

Partito dall’Arsenale di Venezia il 22 aprile 2018, Marco ha concluso il suo giro a Genova il 22 settembre 2018. In tutto ha percorso 60 tappe, navigando entro le sei miglia. Un percorso lungo ma necessario per poter parlare di un mondo della vela aperto a tutti, dei diritti delle persone con disabilità, della patente nautica, dell’allarmante livello di inquinamento dei mari e degli oceani, dell’accessibilità dei porti italiani.

L’impresa di Rossato è un esempio concreto di come la disabilità sia, spesso, un nostro limite mentale: con i giusti accorgimenti il mondo può risultare alla portata di tutti. E le pagine del libro raccontano non di un eroe che sfida il mondo, ma di un uomo che ne vuole far parte nei suoi diversi contesti.

Il libro è in vendita sul sito Sail4all.

 

Fiore di loto – Aprirsi alla vita

In occasione della presentazione del libro, sarà presentata la nuova edizione del progetto Fiore di loto – Aprirsi alla vita, una rete di associazioni sportive e sociali della Versilia che puntano all’avviamento della pratica sportiva per soggetti svantaggiati, di cui Marco Rossato è testimonial.

L’evento è presentato da Serena Simonini, presidente dell’associazione Accademia dello Squalo.

A seguire è prevista una cena conviviale per la raccolta di fondi per il Progetto Fiore di Loto al prezzo di 20 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 333 4003341.

 

Info

Cosa: presentazione del libro Cambio rotta di Marco Rossato e del progetto Fiore di loto. A seguire cena per raccolta fondi
Quando: sabato 23 novembre, a partire dalle 18,30
Dove: La Brilla, via Pietra a Padule 1181, Quiesa, Massarosa