Sabato 16 novembre Maurizio Fiorino presenta il suo ultimo romanzo, “Ora che sono nato”, alla libreria La Vela di Viareggio
Fotografo e scrittore, Maurizio Fiorino, crotonese, classe 1984, torna in libreria con Ora che sono Nato (E/O). Sabato 16 novembre sarà a Viareggio, alla libreria La Vela (corso Garibaldi 19), a parlarne con il pubblico dei lettori (ore 18).
A dialogare con lui ci sarà Daniele Sartini.
Il romanzo è una sorta di sublimazione della giovinezza di Fiorino. Protagonista e suo alter ego è Nato, un bambino gracile e stravagante che passa le giornate in un piccolo paese calabrese a sognare Non è la Rai e le Spice Girls.
In famiglia la sua non è però l’identità più anomala. La madre Tina vive di eccessi, autocommiserazione e ipocondria. Il padre Peppe, panettiere e fallimentare imprenditore, è succube della propria scaramanzia. I fratelli Tonio e Betta si dividono fra cattiverie e bugie patologiche.
Ora che sono Nato è il diario di una diseducazione sentimentale, che dai meandri più remoti della nostra anima ci porta per mano fino alla più sorprendente e mai scontata dichiarazione d’amore: quella per sé stessi e la propria libertà.