Libri: Michela Murgia a Sant’Anna di Stazzema

Sabato 18 maggio, Michela Murgia presenta il suo libro Istruzioni per diventare fascisti al Museo Storico della Resistenza Sant’Anna di Stazzema

 

“Essere democratici è una fatica immane. Allora perché continuiamo a esserlo quando possiamo prendere una scorciatoia più rapida e sicura?”.

Intorno a questa domanda Michela Murgia ha scritto Istruzioni per diventare fascisti, un libro in cui usa con sapienza le armi della provocazione, del paradosso e dell’ironia per costringerci a fare i conti con la realtà in cui siamo immersi.

Sabato 18 maggio Murgia presenterà il suo libro, in uno dei luoghi simbolo dell’antifascismo: il Museo Storico della Resistenza a Sant’Anna di Stazzema.

L’appuntamento è alle 20,30, l’ingresso è libero e gratuito. E per l’occasione il Museo Storico resterà aperto anche la sera.

 

Il libro

“Essere democratici è una fatica immane”, scrive dunque Murgia nel libro (edito da Einaudi. murgia-libro-fascisti“Significa fare i conti con la complessità, fornire al maggior numero di persone possibile gli strumenti per decodificare e interpretare il presente, garantire spazi e modalità di partecipazione a chiunque voglia servirsene per migliorare lo stare insieme”.

“Inoltre non a tutti interessa essere democratici. A dire il vero, se guardiamo all’Italia di oggi, sembra che non interessi più a nessuno, tanto meno alla politica. Allora perché continuiamo a perdere tempo con la democrazia quando possiamo prendere una scorciatoia più rapida e sicura? Il fascismo non è un sistema collaudato che garantisce una migliore gestione dello Stato, meno costosa, più veloce ed efficiente?”.

 

Michela Murgia

Nata a Cabras nel 1972, Murgia ha esordito nell’editoria nel 2006 con Il mondo deve sapere, diario tragicomico di un mese di lavoro in un call center, che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti.

Nel 2009 con il romanzo Accabadora ha vinto il Premio Campiello. Sono seguiti, tra gli altri, Ave Mary, Chirù e Futuro interiore.

 

Info

Cosa: presentazione di Istruzioni per diventare fascisti, di Michela Murgia
Quando: sabato 18 maggio, ore 20,30
Dove: Museo Storico della Resistenza, Sant’Anna di Stazzema
Ingresso libero
Per informazioni e prenotazioni: email santannamuseo@comune.stazzema.lu.it , tel. 0584 772025

 

Foto da