Libri, Michele Nardini a Volegno, Stazzema

Domenica 4 agosto, nella piazza della Chiesa di Volegno, Stazzema, Michele Nardini presenta il suo libro “I comandamenti della montagna”

 

Estate 1944. Sulle Alpi Apuane “si fronteggiano buoni e cattivi: gli eroi che hanno sacrificato tutto e i più spietati carnefici – ognuno con la propria voce, coraggiosa o disperata, tragica e terribile, sempre indimenticabile”.

A questa lotta è dedicato il romanzo di Michele Nardini I comandamenti della montagna (Barta editore).

L’autore ne parlerà domenica 4 agosto, nella suggestiva piazza della Chiesa del paese di Volegno, Stazzema (ore 21). L’incontro è promosso dall’Anpi, sezione Gino Lombardi di Pietrasanta e dalla comunità del paese.

 

Il romanzo

Il sud Italia è in mano agli Alleati, le truppe nazifasciste si preparano a giocare l’ultima carta: la fortificazione della Linea Gotica, il baluardo difensivo che taglia l’Italia in due.

Sulle Alpi Apuane, tra boschi impenetrabili e metati diroccati, volontari di ogni età, ceto e fede politica si adunano “per dignità e non per odio / decisi a riscattare / la vergogna e il terrore del mondo”, come ha scritto Calamandrei. Guidati dal giovanissimo Davide e aiutati da don Angelo, un prete allontanato dalla Curia per aver protetto un ribelle, dovranno affrontare nemici esterni e traditori, mercati neri e neri assassini.

“Ogni località di Sant’Anna brucia: bruciano le case, bruciano le stalle, bruciano gli alberi, bruciano le piazze e brucia la chiesa, brucia il prete, bruciano le panche, bruciano le foglie così come bruciano i bambini, bruciano gli animali e bruciano le donne, assieme ai loro padri. Esiste una democrazia, a Sant’Anna. Nessuno scampa al massacro. Nessuno sopravvive alla follia”.

 

Michele Nardini

Giornalista, lavora per la Scuola Superiore Sant’Anna, dove cura la comunicazione e crea contenuti multimediali. Collabora con La Nazione di Viareggio. Ha scritto Charles Bukowski al cinema. Storie di sbronze e di pop-corn (Giovane Holden, 2014).

 

Info

Cosa: Michele Nardini presenta I comandamenti della montagna
Quando: domenica 4 agosto, ore 21
Dove: piazza della Chiesa, Volegno, Stazzema
Ingresso libero