Libri: Valerio Aiolli a Giallo d’Amare

A Lido di Camaiore, per Giallo d’Amare, Valerio Aiolli presenta il suo romanzo Nero Ananas. Venerdì 19 luglio alle 21,30

 

Nuovo appuntamento con la letteratura gialla, noir e thriller a Lido di Camaiore: venerdì 19 luglio Valerio Aiolli sarà ospite della rassegna Giallo d’Amare con il suo ultimo romanzo, Nero Ananas, edito da Voland. Sul palco assieme al curatore della rassegna Giuseppe Previti, si alterneranno il conduttore Andrea Montaresi e l’attrice Sandra Tedeschi, che leggerà alcuni brani del libro.

L’appuntamento è in piazza principe Umberto, alle 21,30. L’ingresso è gratuito.

 

Il romanzo

Nero Ananas racconta quattro anni incandescenti della storia d’Italia, dal 1969 al 1973.

Tutto comincia un secondo dopo l’esplosione della bomba di piazza Fontana, a Milano, il 2 dicembre 1969.

Gli estremisti di destra, invisibili, si incontrano, commentano, ricordano, tramano, pianificano. Un anarchico si trascina di città in città, di nazione in nazione, di sconfitta in sconfitta, in attesa del momento del riscatto. Un politico, così devoto da essere soprannominato il Pio, comincia la sua lenta ma inesorabile scalata al potere.

E poi ci sono i servizi segreti, italiani e americani, che provano a capire, sapere, influenzare.

E c’è un ragazzino, in una famiglia come tante, in una Firenze non da cartolina, che quel giorno ha visto sparire sua sorella e farà di tutto per riuscire a ritrovarla.

Quattro anni di destini intrecciati, di fughe, ritorni, di amore e di odio. Quattro anni raccontati con precisione e sorprendente capacità evocativa.

 

Valerio Aiolli

È nato nel 1961 a Firenze, dove vive. Dopo l’esordio nel 1995 con la raccolta di racconti Male ai piedi, pubblica nel 1999 il suo primo romanzo per le Edizioni E/O, Io e mio fratello, con cui vince il Premio Fiesole per narratori under 40 ed è tra i finalisti al Premio Strega. Tra i suoi romanzi, A rotta di collo, con cui si aggiudica il Premio Giusti (speciale della giuria), Fuori tempo, Ali di sabbia e Il sonnambulo.

Nero ananas (Voland) è tra i 12 candidati finalisti al Premio Strega.

 

Info

Cosa: Giallo d’Amare, Valerio Aiolli presenta Nero Ananas
Quando: venerdì 19 luglio, ore 21,30
Dove: piazza Principe Umberto, Lido di Camaiore
Ingresso libero