Lido di Camaiore: al via il cartellone estivo

Inizia il 28 giugno il ricco calendario di eventi dell’estate 2019 a Lido di Camaiore. Tra moda, cultura, arte, cinema e sport

 

Quasi 100 eventi, fra moda, sport, spettacolo, cinema, letteratura e attualità, benessere e cucina: l’estate 2019 a Lido di Camaiore è pronta a partire. In calendario alcuni appuntamenti ormai tradizionali, con i film sulla spiaggia di Lido Movie, la Fashion Week, i libri di Giallo D’Amare e Lido Cult. E tante novità.

Tre i luoghi intorno ai quali l’associazione Abc (albergatori, balneari, commercianti), promotrice dell’iniziativa, ha articolato le sue proposte. Piazza Principe Umberto sarà la “piazza della cultura”, piazza Matteotti, di fronte al pontile, quella dello spettacolo, mentre piazza Lemmetti sarà dedicata allo sport, con campi per la pallavolo, il calcetto e altro ancora.

 

La Fashion Week

Ed è con la moda il primo appuntamento, con la tre giorni della Fashion Week. Moda ma anche musica e intrattenimento. Durante il giorno ci saranno gli shooting fotografici di modelle e modelli negli stabilimenti balneari e negli hotel. La sera Di sera, le sfilate di moda sulla passerella allestita di fronte al Pontile. In scena anche esibizioni di danza e di musica, tra le quali spicca il concerto di sabato 29 giugno di Alessandra Machella, star di The Voice Of Italy (Rai2). La Fashion Week è curata dalla Al.So Eventi di Sonia Paoli.

Un altro appuntamento con la moda sarà il 21 e il 22 luglio con l’Armani Tour in piazza Lemmetti.

 

Lido Cult

“Giornalismo, tv e lettura: dal piccolo schermo alla pagina scritta, le proposte editoriali che danno spazio al ruolo della televisione e di chi la fa”. È il filo conduttore dell’edizione 2019 di Lido Cult, condotto come sempre da Claudio Sottili.

Si parte il 5 luglio con Salvo Sottile, giornalista e conduttore di tante trasmissioni televisive. A Lido presenterà il suo ultimo libro, Notte fonda.

Sul palco di Piazza Matteotti saliranno poi Tiziana Ferrario (11 luglio), Michele Torpedine, produttore di Bocelli, Zucchero, Giorgia, il Volo (12 luglio). E ancora Marino Bartoletti (15 luglio), Andrea Mingardi (17 luglio), Roberto Farnesi (18 luglio).

Seguiranno altri incontri con Paolo Borrometi, Maria Rita Parsi, Emma D’Aquino, Mauro Mazza, Salvatore Striano e Maria Giovanna Elmi.

Due le serate dedicate ai cooking show, in collaborazione con Conad. Ci sarà anche una serata dedicata alla robotica (24 luglio: si annuncia la presenza di robot in passeggiata) e una reunion delle voci storiche di Radio Montecarlo da Luisella Berrino ad Awanagana (23 luglio).

Il calendario di Lido Cult è a cura di Laura Muzzupappa, giornalista e autrice televisiva, in collaborazione con Marco Aureli.

 

Dalla Food Parade a Giallo D’Amare

In piazza Principe Umberto, sede di Giallo D’Amare, si annuncia una novità: un grande stand di libri e fumetti (gestito da Diffusione del Libro), chiuderà la piazza, a formare un’agorà all’interno della quale, tutte le sere d’estate di luglio e di agosto, si parlerà di salute, di bellezza, di libri, di cultura e di cibo.

Qui troverà spazio anche la rassegna Lido Food Parade affidata ad Andrea Montaresi e incentrata sui prodotti tipici locali. Ci saranno una Cittadella del gusto, e tanti talk show a tema, a partire dal 27 giugno, su cibi a chilometri zero, salute a tavola, pasticceria, alimentazione per bambini e tanto altro.

Sempre in piazza Umberto ci saranno le serate del Centro Medico Specialistico su estetica, salute e bellezza.

Uno spazio, curato da Isabella Michetti svelerà le caratteristiche dei musei, più o meno noti, della Versilia. Ci saranno e gli appuntamenti culturali con Carlo Duca e, tutti i lunedì e martedì, artisti e scrittori locali che presenteranno libri, quadri, mostre e iniziative.

E naturalmente ci sarà Giallo D’Amare, la manifestazione dedicata ai libri, che spazia ormai ben oltre la letteratura di genere. Il primo ospite della rassegna sarà Vanni Santoni (5 luglio). Tra gli ospiti anche Pier Giorgio Pulixi, Valerrio Aiolli e Antonella Boralevi.

In agosto sarà la volta di Ben Pastor e Leonardo Gori, Marco Ferrari e Franesco Sillei, Divier Nelli e Patrizia Rassetti. Chiudono la rassegna, il 23 agosto, Alessandro Robecchi e Silvia Volpi.

 

Lido Movie, il cinema in spiaggia

Dedicato ai bambini il cinema sulla spiaggia di Lido Movie. Anche quest’anno hotel e stabilimenti balneari ospitano le proiezioni di film, per tutta la famiglia, da vedere all’aria aperta, nei giardini o sulle terrazze degli hotel, o in spiaggi, davanti al mare.

Tutte le pellicole sono adatte a tutti, con molti cartoon. Si parte il 28 giugno al Bagno Sole con Inside Out, cui seguiranno Oceania, Quo Vado, Sapore di Te, Rebel, Rapunzel, Zootropolis, Capitan America e GGG. Prima del film alcune strutture propongono anche animazione per bambini. Tutti gli ingressi alle serate sono gratuiti.

 

Rds Play On Tour

Festa e ballo sulla spiaggia libera, nel week end del 16 luglio, con Rds Play On Tour, diventato un appuntamento fisso dell’estate di Lido di Camaiore, con i dj e gli speaker di Rds.