Lido di Camaiore, Antonio Fusco chiude Giallo d’Amare

Venerdì 30 agosto Antonio Fusco sarà protagonista dell’ultima serata di Giallo d’Amare, la rassegna dedicata alla letteratura gialla, noir e thriller di Lido di Camaiore

 

Torna il commissario Casabona, capo della squadra mobile della cittadina toscana di Valdenza: Antonio Fusco ha da poco pubblicato l’ultimo (per ora) capitolo dedicato al poliziotto, Alla fine del viaggio. Solitudine per il commissario Casabona (Giunti Editore).

Lo scrittore ne parlerà venerdì 30 agosto a Lido di Camaiore (ore 21,30) nell’ultimo appuntamento della rassegna Giallo d’Amare, la rassegna dedicata alla letteratura gialla, noir e thriller.

Sul palco di piazza Principe Umberto, Fusco sarà intervistato dal curatore e ideatore della rassegna, Giuseppe Previti, mentre l’attrice Sandra Tedeschi leggerà alcuni brani del libro.

 

Il romanzo

Con le sue inconfondibili atmosfere noir e i suoi personaggi ricchi di umanità, Antonio Fusco ci regala una storia dai risvolti oscuri e spiazzanti.

“Restituirò tutto alla fine del viaggio, gli sguardi distratti che si lasciarono sfuggire l’essenza delle cose, le parole taciute che non diventeranno mai un ricordo. Restituirò l’orgoglio che mi impedì di tornare e la coerenza che nascose tutte le altre strade che avrei potuto percorrere. Restituirò le opportunità mancate come i biglietti non spesi e non ci sarà rimborso perché tutto va sempre in pari alla fine del viaggio”.

A Valdenza è la vigilia del palio di San Jacopo, ma il commissario Casabona non è in vena di festeggiamenti. La moglie gli ha annunciato che sta per andarsene di casa. Nemmeno il tempo di piangere la fine del suo matrimonio, che una telefonata lo richiama immediatamente al dovere: un uomo è stato ucciso da un treno in corsa. E non si tratta di un incidente. I primi indizi portano sulla strada della pedofilia, ma nuove morti inspiegabili arrivano a spazzare via ogni certezza. Come se ci fosse una regia occulta a spostare le pedine in campo. Qualcuno che viene dal passato, per regolare tutti i conti in sospeso.

 

Antonio Fusco

Nato nel 1964 a Napoli, Fusco è funzionario nella Polizia di Stato e criminologo forense. Dal 2000 si occupa di indagini di polizia giudiziaria in Toscana. Nel 2017 Giunti ha raccolto in un volume unico (Le indagini del commissario Casabona) le prime tre indagini della serie.

 

Info

Cosa: Giallo d’Amare, Antonio Fusco presenta Alla fine del viaggio. Solitudine per il commissario Casabona
Quando: venerdì 30 agosto, ore 21,30
Dove: piazza Principe Umberto, Lido di Camaiore
Ingresso libero