Litografie e stampe d’arte: workshop alla Fondazione Ragghianti di Lucca

Alla Fondazione Ragghianti di Lucca, visite guidate per le scuole e  workshop giovedì 6 e venerdì 7 dicembre a contorno della mostra “Angeli, litografi a Lucca. La stamperia Angeli: quattro decenni di litografie”

 

Visite guidate per le scuole e workshop sulla tecnica litografica aperti a tutti organizzati dalla Fondazione Ragghianti  in abbinamento con la mostra Angeli, litografi a LuccaLa stamperia Angeli: quattro decenni di litografie, aperta fino a domenica 6 gennaio 2019.

Gli workshop saranno tenuti dall’artista Giuseppe Renda e da Giuliano Angeli e si svolgeranno giovedì 6 e venerdì 7 dicembre alle 16,30, mentre le visite guidate per le scuole possono essere prenotate nei giorni 4, 7, 11, 14, 18 e 21 dicembre.

“Durante i workshop” afferma Giuseppe Renda“saranno eseguite tutte le fasi necessarie alla realizzazione di una litografia: dalla preparazione del disegno sulla matrice di pietra con matite e inchiostri litografici, fino all’inchiostratura e alla stampa al torchio, e saranno esplorate le molte possibilità di questa tecnica, tra le più utilizzate dagli artisti per dar vita a segni e per trattenere immagini. Tra le nuvole, nelle macchie sui muri o sulla carta, da sempre l’uomo va in cerca di immagini, e del modo per fissarle su una superficie. L’ha fatto con il disegno prima, e con le tecniche di stampa poi; tra queste, la stampa litografica è una delle più adatte a trattenere segni e a riprodurli sulla carta in numerose copie”.

L’ingresso alla mostra, la partecipazione agli workshop e le visite guidate per le scuole sono gratuiti.

Per prenotarsi occorre scrivere all’indirizzo info@fondazioneragghianti.it  o telefonare al numero 0583 467205 in orario di aperura della mostra, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, escluso il lunedì.

La mostra ripercorre la storia della stamperia Angeli, fondata nel 1948 in via della Zecca da Giulio Angeli e che è stata una delle migliori stamperie d’arte italiane, che ha prodotto con tecnica ineccepibile centinaia di litografie firmate da grandi pittori, italiani e non.

In esposizione, circa sessanta litografie, tra le più significative e tecnicamente complesse stampate da Angeli, stampe progressive dei colori di una litografia, cartelle, pietre litografiche, fotografie, nonché il torchio a stella con l’attrezzatura.

 

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti

Complesso monumentale di San Micheletto, Via San Micheletto 3, Lucca

info@fondazioneragghianti.it

 

immagine: litografia di Antonio Possenti