Luca Scarlini e il secondo ’900 a Villa Bertelli

Sabato 7 dicembre a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, incontro con Luca Scarlini dedicato a letteratura e arte nel secondo ’900 italiano. E visita alla mostra della collezione Piccioni

 

L’arte e la letteratura della seconda metà del ’900 in Italia, raccontate da Luca Scarlini.

Saggista, docente e storyteller, Scarlini sarà a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi sabato 7 dicembre alle 17. E l’incontro sarà un’occasione anche per visitare la mostra Burri Morandi e altri amici. La passione per l’arte di Leone Piccioni in corso nella stessa Villa Bertelli.

L’incontro, intitolato Scrittori e artisti nel secondo ’900 italiano, tra saggi, collezioni, cataloghi e amicizie è promosso dal Comitato Villa Bertelli all’interno della rassegna Autunno in Villa.

Scarlini propone una full immersion nella cultura della seconda metà del secolo scorso, evidenziando i legami e i parallelismi fra l’arte, la letteratura e gli stessi artisti che, oggi, grazie anche trasversali quanto profonde amicizie, permettono a noi tutti di apprezzare contestualmente il loro operato.

La mostra della collezione Piccioni, con i quadri dei numerosi artisti, le foto e gli scritti di altrettanti intellettuali, scrittori e poeti, offre un chiaro esempio di questi legami. E dà lo spunto a Scarlini per un approfondimento, che tocca anche aspetti poco noti o addirittura sconosciuti, del panorama letterario e artistico di questo particolare periodo storico. Un’epoca cronologicamente vicina, ma ormai lontana dall’odierna realtà digitale.

 

Luca Scarlini

Nato a Firenze nel 1966, Scarlini si occupa di saggistica, drammaturgia e letteratura comparata. Apprezzato storyteller, in scena spesso insieme a cantanti, attori e anche in veste di interprete, insegna all’Accademia di Brera e in altre istituzioni italiane e straniere.
Collabora con numerosi teatri e festival in Italia e all’estero e con Radio3. Tra i suoi libri: La musa inquietante, Raffaello Cortina, Equivoci e miraggi, Rizzoli e Lustrini per il regno dei cieli, Bollati Boringhieri.
Scrive regolarmente su Alias del Manifesto e su L’Indice dei Libri.

 

Info

Cosa: Scrittori e artisti nel secondo ’900 italiano con Luca Scarlini
Quando: sabato 7 dicembre ore 17
Dove: Villa Bertelli, via Mazzini 200, Forte dei Marmi
Ingresso libero