Lucca, all’Orto Botanico il “Silent wifi concert”

Sabato 2 maggio 2020 il Lucca Classica Music Festival festeggia i 200 anni dalla fondazione dell’Orto Botanico con il “Silent wifi concert”, un concerto silenzioso per pianoforte di Andrea Vizzini

 

Un giardino di notte, la primavera, la musica: è un’esperienza straordinaria quella che il pubblico potrà vivere sabato 2 maggio, alle 23, all’Orto Botanico di Lucca.

Per festeggiare i 200 anni dell’Orto, il Lucca Classica Music Festival propone il Silent wifi concert: gli spettatori potranno ascoltare la musica suonata al pianoforte dal maestro Andrea Vizzini, grazie alle cuffie wifi. Saranno immersi in un’atmosfera magica, e silenziosa, pur ascoltando il concerto, con un programma di notturni e di musica ispirata alla luna.

Saranno liberi di muoversi nel raggio di 500 metri e di apprezzare da vicino le suggestioni naturali e architettoniche dell’Orto Botanico, e saranno i naturali protagonisti di una performance che prevede il loro movimento e la loro reazione emotiva.

Ideato dallo stesso Vizzini, il Silent wifi concert in quattro anni ha coinvolto ed emozionato oltre 10 mila spettatori in tutta Italia e in Europa: dal Louvre di Parigi, al Museo di Storia Naturale di Vienna, dal Museo del Duomo di Milano alla Valle dei Templi di Agrigento.

Lo spettacolo arriva a Lucca grazie alla collaborazione con Yamaha e Menicagli Pianoforti.

La scelta della location è il contributo del Festival alle celebrazioni per i 200 anni dalla fondazione dell’Orto Botanico ad opera di Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, nel maggio del 1820.

L’ingresso al concerto è gratuito.

 

Andrea Vizzini

Siciliano d’origini e milanese d’adozione, il pianista Andrea Vizzini debutta a 13 anni al Mozarteum di Salisburgo. Dopo gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano, tiene concerti in Italia e all’estero in prestigiose sale come il Louvre di Parigi, la Sala Verdi e il Piccolo Teatro di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
È fondatore e presidente dell’Associazione Musicale PianoLink di Milano, direttore artistico del MiAmOr Music Festival, fondatore della PianoLink Philharmonic Orchestra.

 

Il Festival

Lucca Classica Music Festival (www.luccaclassica.it ) è promosso dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca come main sponsor.
Si terrà dal 29 aprile al 3 maggio 2020, con anteprime nel fine settimana precedente. In quei giorni, per il sesto anno, la città ospiterà un centinaio di appuntamenti tra concerti, guide all’ascolto e incontri con musicisti e personaggi della cultura di rilievo internazionale.

 

Info

Cosa: Silent wifi concert, concerto silenzioso per pianoforte dei Andrea Vizzini
Quando: sabato 2 maggio 2020, ore 23
Dove: Orto Botanico, via del Giardino Botanico 14, Lucca
Ingresso gratuito