Lucca: Bill Viola protagonista alla Fondazione Ragghianti

Sabato 26 gennaio, per la rassegna L’arte sullo schermo, si potrà assistere a The road to St. Paul’s, dedicato a Bill Viola

 

Due grandi videoinstallazioni, realizzate nel 2014 da Bill Viola, per la Cattedrale di Saint Paul a Londra: la storia della loro creazione e l’arte di Bill Viola sono le protagoniste di The road to St. Paul’s, dell’americano Gerald Fox.

Il documentario è la terza tappa della rassegna L’arte sullo schermo della Fondazione Ragghianti di Lucca, in calendario sabato 26 gennaio. L’appuntamento è come sempre alle 17,30, nel Complesso di San Micheletto.

La visione sarà preceduta da una conferenza-introduzione di Alessandro Romanini.

 

Il film

Nel documentario è lo stesso Bill Viola, a guidare gli spettatori nella genesi delle due, straordinarie, videoinstallazioni. Un lavoro durato ben dieci anni, con la collaborazione della sua compagna Kira Perov.

Le opere sono tuttora presenti nella Cattedrale, come grandi opere permanenti.

Debitrici dell’iconografia rinascimentale toscana, che costituisce la fonte d’ispirazione di molti lavori di Bill Viola, richiamano le antiche pale d’altare. La Madonna e quattro martiri sono ritratti attraverso i simboli dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua.

 

La rassegna

L’arte sullo schermo è uno degli appuntamenti invernali della Fondazione Ragghianti, ed è articolata in quattro incontri con video, film e proiezioni dedicati all’arte.

La rassegna si iscrive nella linea di ricerca tracciata da Carlo Ludovico Ragghianti, uno dei principali teorici e pionieri dell’utilizzo del mezzo audiovisivo per l’interpretazione e la divulgazione dell’arte.
Curata da Alessandro Romanini, è realizzata in collaborazione con il Lucca Film Festival – Europa Cinema.

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgono nella Sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara, nel Complesso di San Micheletto a Lucca (via San Micheletto 3).

Sabato 2 febbraio, per l’ultimo incontro della rassegna, si potrà assistere al documentario Maurizio Cattelan: be right back, di Maura Axelrod.

Per informazioni: info@fondazioneragghianti.it – tel. 0583 467205.