Lucca capitale del fumetto e dei giochi

Dal 31 ottobre al 4 novembre l’edizione numero 52 di Lucca Comics & Games, il più importante festival europeo dedicato a fumetti, giochi, cinema e videogiochi

di redazione


40 mila metri quadri
di spazio espositivo, 20 mostre, più di 500 eventi tra incontri con autori ed editori, spettacoli e concerti: dal 31 ottobre al 4 novembre, Lucca Comics & Games sarà anche quest’anno l’appuntamento clou per gli appassionati di questo fantastico mondo.

Si tratta del più importante festival europeo del settore, uno dei maggiori al mondo. E uno dei più antichi: è dal 1966 che il centro di Lucca ospita i fan di fumetti, giochi, cinema e videogiochi.

Decine di migliaia i visitatori attesi ogni anno, dopo l’edizione da record dei 50 anni, nel 2016, quando i biglietti venduti furono 217 mila.

Impossibile dare conto di tutti gli appuntamenti. Il programma completo è sul sito della manifestazione. Ma vediamo alcuni degli eventi più importanti.


Area Movie

Anteprime, attività, incontri con i talent, master class: l’area dedicata al cinema è una delle più ricche.

Nel padiglione di Sky Italia (official broadcaster 2018), appuntamento imperdibile con Marco D’Amore, protagonista delle prime stagioni di Gomorra – La serie, e tra i registi della quarta stagione in arrivo nel 2019. D’Amore sarà protagonista di una master class.

A Il Trono di Spade sarà dedicato l’intero sotterraneo del Baluardo San Colombano: installazioni, giochi, cosplayer e photo opportunity.

Netflix offrirà ai partecipanti a Lucca Comics & Games l’anteprima della nuovissima serie Narcos: Messico. Il pubblico potrà inoltre incontrare i due protagonisti della serie, Michael Peña e Diego Luna.

Ci saranno poi TimVision con due serie tv inedite in Italia, Siren e Marvel’s Runaways, Rai 4 con Doctor Who, 20th Century Fox con Overlord e tantissimi altri.

 

Gipi e il ragazzo più felice del mondo

Venerdì 2 novembre alle 18 (cinema Astra), anteprima del nuovo film di Gipi, Il ragazzo più felice del mondo, storia vera di un ragazzo che da oltre vent’anni manda lettere scritte a mano a tutti gli autori di fumetti italiani, spacciandosi per un ragazzino di 15 anni. La proiezione sarà seguita da un panel con Gipi, il produttore Domenico Procacci e gli altri protagonisti del film.

 

Animali fantastici

In occasione dell’uscita di Animali fantastici: i crimini di Grindelwald, in piazza San Michele, sabato 3 novembre, sarà accesa una riproduzione di oltre cinque metri della bacchetta magica di Newt Scamander, protagonista della saga. Sarà una delle nove mega installazioni, raffiguranti altrettante bacchette del Wizarding World creato da J.K. Rowling, che si illumineranno contemporaneamente in nove città italiane.

 

Le notti magiche di Paolo Virzì

Paolo Virzì presenterà a Lucca, giovedì 1° novembre (ore 17, cinema Astra), un esclusivo backstage del suo ultimo film Notti magiche, e sarà protagonista di un incontro con il pubblico.

Il giorno prima, alle 21, sempre al cinema Astra, il regista presenterà in sala il suo film cult, Ovosodo.

 

The bit district

Oltre mille metri quadrati dedicati ai videogiochi e non solo: è The bit district, il nuovo padiglione (il terzo per grandezza), che sorgerà in piazzale San Donato. Un luogo dove il mondo del videogioco troverà la sua dimensione più grande, con una forte apertura alla tecnologia e al concetto di “art & gaming”.

 

Un raduno Disney da record

Radunare più di 200 cosplayer sulle mura di Lucca: è l’obiettivo dichiarato da Le principesse Disney e Disney Cosplay Italia, che per la prima volta collaborano a un grande progetto. Tutti invitati dunque, nelle loro migliori vesti principesche e disneyane alle 16,15 di sabato 3 novembre nella grande piazza di San Michele.

 

Lacuna Coil, Gué Pequeno e Stato Sociale

Spazio anche alla musica con i concerti dal vivo. Tra questi i Lacuna Coil (31 ottobre, preceduti dai What a Funk) e il rapper Gué Pequeno, tra i più influenti in Italia, punto di riferimento assoluto nel suo genere e artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2017 (2 novembre).

Lo Stato Sociale è tra i protagonisti del Feltrinelli Comics Show, il 31 ottobre al Teatro del Giglio.

 

Gli autori

E tanti saranno naturalmente gli autori di comics, cartoon, fumetti e graphic novel presenti.

Tra gli italiani, oltre a Gipi ci saranno ZeroCalcare e LRNZ, che offre a chi si iscrive alla community di Lucca Comics un poster personalizzato della manifestazione. E poi Bacilieri, Toffolo, Nicoz.

Grandi nomi anche tra gli stranieri: il creatore di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto, Neil Adams, che ha ridato vita a Batman, l’autore di Walking Dead Junji Ito, Arthur Adams, il padre degli X-Men e il direttore di Marvel Usa, C.B. Cebulsky.

 

Cosa: Lucca Comics & Games
Dove: Lucca, centro storico, teatri e cinema della città
Quando: dal 31 ottobre al 4 novembre
Biglietti: giornaliero da 17 a 21 euro (ridotti da 15 a 19 euro)
Informazioni e prevendita: Luccacomicsandgames