“Luna rossa”: l’eclissi dà spettacolo

Luci spente al Pontile di Marina di Pietrasanta e musica classica di accompagnamento. E al Castello Malaspina di Massa aperitivo e cena guardando il cielo

di Redazione

Sarà l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo: ben 103 minuti, a partire dalle 21,30 del 27 luglio. Uno spettacolo affascinante, al quale si accompagnerà quello di Marte, che si mostrerà subito sotto la Luna, luminosissimo, come non appariva dal 2003.

Le spiagge della Versilia saranno affollate, per una volta, anche la notte, per quella che viene chiamata la “Luna di sangue”, perché il nostro pianeta apparirà colorato di rosso.

Per non disturbare l’osservazione del cielo, il Comune di Pietrasanta ha deciso di spegnere, per i 103 minuti dell’eclissi totale, l’illuminazione del Pontile di Tonfano, mentre sulla rotonda sarà diffusa musica classica.

Per chi ha voglia di spostarsi un po’ più in là, a Massa una serata speciale è stata organizzata al Castello Malaspina, dove si potrà prendere un aperitivo, a partire dalle 19, o cenare, al Punto di ristoro, godendosi lo spettacolo in cielo.

Per informazioni e prenotazioni si po’ telefonare al 338 5433970. Il Castello è raggiungibile a piedi dalla Piazza della Fontana della Rocca di Massa. L’ingresso al Castello costa 3,50 euro.

L’inizio dell’eclissi sarà alle 20,24 del 27 luglio. Alle 21,30 comincerà l’eclissi totale, che avrà il culmine, il momento di massima oscurità, alle 22,22, con un allineamento quasi perfetto fra Terra e Luna. Poi il satellite uscirà dall’ombra, e l’eclissi totale terminerà alle 00,19. L’eclissi parziale finirà circa un’ora più tardi.

Marte, il “pianeta rosso”, si troverà intanto in opposizione rispetto al Sole, e risulterà quindi particolarmente brillante, a partire dalle 19,14 del 27 luglio.