Mangiar bene: torna a Pietrasanta la fiera di San Martino

Sabato 9 e domenica 10 novembre, in piazza Duomo a Pietrasanta, la fiera enogastronomica di San Martino: 40 gli espositori, e nei ristoranti tornano i menu a tema

 

Arriveranno da tutta la Toscana, ma anche dal resto d’Italia, dal Trentino alla Sardegna, i produttori-espositori della prossima fiera di San Martino, in calendario sabato 9 e domenica 10 novembre in piazza Duomo a Pietrasanta.

Ci saranno oli e vino, salumi e formaggi, miele e cioccolato, noci e castagne, e tanto ancora nei banchi che, quest’anno, si estenderanno fino all’area antistante il Teatro Comunale.

Gli espositori sono una quarantina, per la mostra mercato che è diventato un appuntamento dell’autunno in Versilia.

 

I menu in 14 ristoranti

E come ogni anno tornano nei ristoranti di Pietrasanta i menu a tema. A pranzo e a cena si potranno guastare i piatti della tradizione, a cominciare dai classicissimi tordelli, ma anche pesce, piatti vegetariani e proposte internazionale.

Quest’anno sono 14 i ristoranti che partecipano all’iniziativa: Pinocchio, Il Posto, Il Casato, inCarne, Locanda del Gusto, Le Bar’A Vins, Trattoria Pizzeria Betty, Trattoria Gatto Nero, Trattoria Peposa, Osteria Barsanti 54, Arte & Gourmet, La Volpe e l’Uva, Ristorante Enoteca Alex e La Rocchetta.

A questo link, i menu e i prezzi proposti.

 

Gli spazi per i più piccoli

A ragazzi e bambini sono dedicati il luna park allestito in piazza Tommasi, e uno spettacolo, intitolato Les Entrées, proposto dalla Fondazione Versiliana. L’appuntamento è per domenica 10 novembre nel Chiostro di Sant’Agostino con tre repliche, alle 15, alle 16,30 e alle 18, tutte a ingresso gratuito.

Protagonisti di Les Entrées sono Alessandro Frediani nei panni di Coriandolo, Lorenzo Cecchi in quelli di Due Metri e Cristiano Masi che interpreta Rufus.

Lo spettacolo è un mix tra circo, strada e teatro, con il repertorio delle entrées clownesche. E alterna momenti musicali con rullante, clarinetto, tromba ed ukulele, giocoleria e magia comica.