Mare e coste: il forum dedicato a Forte dei Marmi

Quarta edizione – in programma a Forte dei Marmi (a Villa Bertelli) da mercoledì 10 a sabato 13 ottobre – del Forum Internazionale del Mare e delle Coste.

Un appuntamento, organizzato dall’Amministrazione Comunale a cui prendono parte, esperti e studiosi provenienti da università europee, extra-europee ed italiane e istituzioni ed enti preposti a vario titolo alla tutela e della gestione dei sistemi costieri (Ministero dell’Ambiente, Regioni, Enti di Ricerca tra cui ENEA, CNR, ISPRA, Autorità di Bacino, Autorità Portuali, Comuni).

Quattro giornate dedicate a riflessioni scientifiche, tecniche, organizzative e gestionali ad ampio raggio sui sistemi costieri con particolare attenzione al sistema sabbioso compreso tra Livorno e la foce del fiume Magra.

La formula organizzativa del forum è concepita per far dialogare in modo aperto e costruttivo alcuni tra i massimi esperti mondiali con esperti nazionali, i rappresentanti di istituzioni e di enti, ma anche i portatori di interesse e i cittadini del comprensorio turistico balneare Apuo-Versiliese.

Un momento di incontro, scambio e interazione anche con i non specialisti. Tra i partecipanti all’evento figurano infatti non solo accademici, ma anche membri di amministrazioni pubbliche, portatori di interesse dell’economia turistico-balneare del comprensorio e semplici privati cittadini.

La prima giornata è dedicata ad approfondimenti sulla gestione costiera; nel corso della seconda giornata sull’interazione porti/coste e sul cambiamento climatico; il terzo giorno una visita guidata a siti d’interesse della Toscana settentrionale (Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Viareggio, Marina di Massa e Marina di Carrara); il quarto giorno, oltre ad una riunione tra i sindaci di Massa, Carrara, Montignoso e Forte dei Marmi, le conclusioni aperte al pubblico e alla stampa