Marina di Pietrasanta: le oche si prendono la strada

Strade deserte in Versilia, per l’emergenza coronavirus, e gli animali se le prendono. Dai daini sul Vialone di Viareggio alle oche di Marina di Pietrasanta

 

Le strade della Versilia sono quasi deserte. E a prenderne possesso sono gli animali. La foto qui sopra è stata scattata nel pomeriggio del 26 marzo 2020, a Fiumetto, Marina di Pietrasanta.

La famiglia di oche che da alcuni anni abita il fosso Fiumetto, ora cammina tranquillamente sul viale a mare. E sembra molto più disciplinata di molti bipedi: in fila indiana, attraversano sulle strisce (anche se il semaforo, in quel momento, indicava lo stop ai pedoni). Perfettamente a loro agio, in posa come i Beatles nella foto di copertina di Abbey Road.

Un’immagine che racconta tanto di questi strani giorni. Come il video che ritrae i daini a passaggio sul Vialone di Viareggio, condiviso da tanti sui social nei giorni scorsi.

Riprendere possesso delle strade, una volta finita l’emergenza coronavirus, forse non sarà tanto semplice. Sarebbe bello, sarà bello, farlo rispettando anche gli animali.

 

Foto di Cristina Conti