Martedì grasso, gran finale del Carnevale di Viareggio

Martedì 5 marzo, corso mascherato di chiusura del Carnevale di Viareggio. Il giorno più lungo con la premiazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico

 

aggiornamento delle 20 del 5 marzo 2019

Classifica CARRI di 1a CATEGORIA

1 Premio “L’ultima Biancaneve” di Jacopo Allegrucci
2 Premio “Adelante” di Lebigre e Roger
3 Premio “Alta marea” di Roberto Vannucci
4 Classificato “Branco” di Massimo e Alessandro Breschi
5 Classificato “Per chi suona la campana” di Carlo Lombardi
6 Classificato “Il Pa-Drone” di Fabrizio Galli
7 Classificato “Medea” di Alessandro Avanzini
8 Classificato “La teoria del Kaos” di Umberto, Stefano e Michele Cinquini
9 Classificato “L’inganno della sirena” di Luigi Bonetti

Classifica CARRI DI 2a CATEGORIA 

1 Premio “Freedom” di Priscilla Borri e Antonino Croci
2 Premio “Prigioni” di Luciano Tomei
3 Premio “Moon dream” di Luca Bertozzi
4 Classificato “La zattera” di Franco Malfatti
5 Classificato “The winner is… che vince non sa cosa perde” di Edoardo Ceragioli

Classifica MASCHERATE IN GRUPPO 

1 Premio “Un cane andaluso” di Libero Maggini
2 Premio “Wanyama” di Michele Canova
3 Premio ex aequo: “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi” di Silvano Bianchi e “Diamoci un taglio” di Marzia Etna
4 Posto non assegnato
5 Classificata “Prendi la maschera, vieni a Viareggio” di Giacomo Marsili
6 Classificata “M’ama? Non m’ama” di Giampiero Ghiselli e Maria Chiara Franceschini
7 Classificata “Signori si nasce, poveri si diventa” di Adolfo Milazzo
8 Classificata “A ciascuno il suo” di Emilio Cinquini
9 Classificata “Semplicemente donna” di Roberto De Leo e Vania Fornaciari

Classifica delle MASCHERE ISOLATE

1 Premio “Lampmedusa” di Stefano Di Giusto
2 Premio “Bel Paese volo via” di Matteo Raciti
3 Premio “Il sonno della ragione genera mostri” di Andrea Giulio Ciaramitaro
4 Classificata “Sono tornato” di Michelangelo Francesconi
5 Classificata “Con-te partirò?” di Daniele Chicca
6 Classificata “Fo Carnival” di Devis Serra
7 Classificata “Inquinamente” di Lorenzo Paoli
8 Classificata “Toro seduto” di Rodolfo Mazzone

 

Il Carnevale di Viareggio si prepara alla sfilata di chiusura  con un Martedì Grasso eccezionale.

Martedì 5 marzo, l’inizio del corso mascherato è previsto alle 16,30 – con i consueti tre colpi di cannone – quando i carri e le mascherate si presenteranno al pubblico per l’ultima sfilata che terminerà con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico finale firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.

Prima del corso

Alle 16 partirà da piazza Dante (stazione)  la sfilata delle maschere fino a piazza Mazzini aperta da Burlamacco e Ondina accompagnati dalla Filarmonica La Versilia, banda del Carnevale di Viareggio, dagli sbandieratori del Palio di Querceta, dalla banda “La Marinara” di Forte dei Marmi e dal gruppo “Les rodjes macrales” proveniente dal Belgio.

Poco prima dell’inizio del Corso Mascherato la cantante Giovanna Nocetti proporrà Correte alla festa (testo di Valleroni e musica: Pregadio) canzone del 1988 e Spiaggia d’or (testo di Guidi e musica di Marchionni) canzone del 1929. Subito dopo lo scoppio del cannone, sul palco, il saluto dell’Associazione onlus ‘Per Te Donna’ con la presidente Giovanna Rossi.

Diretta su Rai3

Dalle 14,50, ci sarà anche uno speciale in diretta nazionale su Rai3. Sotto le telecamere passeranno i carri allegorici mentre si preparano per la sfilata serale.  A condurre la diretta, curata dalla testata giornalistica regionale toscana della Rai saranno: Marco Hagge, Andrea Marotta e Maria Adele De Francisci.

Lo speciale racconterà l’anteprima del Corso, il posizionamento dei carri, i preparativi dello spettacolo e l’attesa dei colpi di cannone. Sarà l’occasione per descrivere i temi delle opere, l’arte e la tradizione del Carnevale. Tra gli ospiti del programma lo scrittore Giampaolo Simi, componente del Consiglio di Indirizzo.

Premi Ondina

I Premi Ondina andranno a due donne straordinarie nel campo del giornalismo e nel campo della ricerca scientifica: Giovanna Botteri, corrispondente Rai dagli Stati Uniti  e Barbara Ensoli direttore del Centro Nazionale Aids dell’Istituto Superiore di Sanità. A loro il Premio Ondina.

Il riconoscimento a Giovanna Botteri sarà consegnato alle 16,15 sul palcoscenico di piazza Mazzini, mentre il premio a Barbaba Ensoli sarà consegnato alle 12 nella Sala Congressi dell’Hotel Palace.

“Carnevale i mestieri del sorriso”

Saranno premiati alle 15,30 in piazza Mazzini, gli alunni che hanno partecipato al progetto di Fondazione, Comune e Ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara dal titolo “Carnevale, i mestieri del sorriso”, che ha visto nelle scorse settimane il Carnevale raccontato sui banchi di scuola dai protagonisti. ù

Per le scuole primarie saranno premiate in ordine di classifica la classe 3° primaria dell’Istituto Mantellate, la 3° dell’Istituto comprensivo Tomei e la 5° della scuola primaria Lambruschini. Per le scuole superiori: la 4° ATGC, la 5 BTGC, la 5° ATGC dell’Istituto Pertini di Lucca.

 

Dopo il Corso, il gran finale all’ultima notte di Baccanale al CarnevalDarsena per dare poi l’arrivederci al Carnevale di Viareggio del 2020.

Cosa: Quinto corso mascherato
Quando: martedì 5 marzo dalle 16,30
Dove: Viali a mare di Viareggio
Biglietti: 20 euro, 17 euro per comitive (min.25 pax con un biglietto omaggio), ridotti ragazzi 15 euro (da 1,20 mt fino a 14 anni non compiuti), ingresso gratuito bambini fino a 1,20 metri di altezza

Biglietteria on line 

Foto di Stefano Dalle Luche