Massaciuccoli, passeggiata al tramonto con degustazione

Sabato 21 luglio, l’Associazione Ville della Versilia organizza una suggestiva passeggiata al tramonto sul lago Massaciuccoli a Massarosa.

Scarpe comode, acqua contro il caldo e zainetto è l’equipaggiamento consigliato per un percorso a piedi che avrà inizio alle 16,30 dall’antico Opificio La Brilla, Centro Visite del Parco Regionale di San Rossore (in via Pietra a Padule a Quiesa, Massarosa). La prima tappa – accompagnati da una guida ambientale messa a disposizione dall’associazione  – sarà a Villa Ginori per ammirarne il suggestivo parco e la sua splendida architettura.

Attraverso le aree di bonifica, la passeggiata proseguirà verso Massaciuccoli con la visita di quella che potrebbe essere definita la “prima villa”  – storicamente parlando della Versilia. Un tuffo indietro nel tempo fino al I sec . d.c., tra le magnifiche rovine della Villa dei Venulei: il  mosaico e gli ambienti della “fabbrica” visibili dall’esterno del nuovo museo. Una suggestione in più sarà data dalla visione della struttura nel tardo pomeriggio con la luce che diventa calda verso il tramonto. Il percorso prevede di ridiscendere la collina seguendo un sentiero caratteristico fino alla Tenuta Mariani a Bozzano  per una degustazione di vino e di prodotti locali. Il costo a persona è di 20 euro (18 per i soci) per la partecipazione alla gita e alla degustazione. Prenotazione obbligatoria.

Informazioni tecniche: escursione semplice, adatta a tutti di circa 7 km (dislivello sul mare 100 mt). Ritrovo ore 16.30 Centro visite “La Brilla” – con possibilità di parcheggio.
Degustazione ore 19.45 circa
Rientro alle auto previsto ore 22.00 circa

cosa portare
Scarpe comode per camminare
Zainetto
Acqua 05lt
Lampada frontale o torcia (facoltativa)

Cosa: Passeggiata e degustazione al tramonto

Dove: Centro Visite La Brilla (Quiesa, Massarosa)

Quando: sabato 21 luglio 2018, ore 16,30

Biglietti: 20 euro 

Informazioni: info@associazionevilleversilia.com o cell. 338 2386211