Matteo Renzi a Villa Bertelli con “La mossa del cavallo”

Sabato 20 giugno 2020 Matteo Renzi sarà a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, per presentare il suo libro “La mossa del cavallo. Come ricominciare insieme”

 

Ospite d’eccezione a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, per il primo degli incontri estivi, nel Parco della Villa.

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, sabato 20 giugno alle 18 presenterà il suo ultimo libro La mossa del cavallo. Come ricominciare insieme (edito da Marsilio).

Renzi offre la sua visione di rinascita dopo la pandemia, delineando un patto fra le generazioni per tornare a crescere. Solo sul palco, accompagnerà il pubblico lungo il percorso intrapreso per la stesura del libro, in cui propone la sua ricetta per “il nuovo Rinascimento italiano”.

È obbligatorio prenotare, telefonando al numero 0584 787251. I partecipanti sono pregati di attenersi alle regole di sicurezza sociale e di portare con sé la mascherina.

 

La mossa del cavallo

“La sfida che abbiamo davanti è una grande sfida politica”, scrive Renzi. “Dovremo ripensare molto, se non tutto. E tenere insieme riformismo politico, crescita economica, civiltà garantista, patriottismo della bellezza e della cultura. Quale paese vogliamo sbloccare? Sono domande a cui è urgente rispondere, se vogliamo ridare slancio all’Italia”.

“Il coraggio della politica è il coraggio delle scelte, di rivendicare un futuro che non è scontato, ma dipende da noi. È giunto il momento dei contenuti, non dei pregiudizi. È urgente discutere di idee e progetti”, aggiunge.

Nel libro Renzi presenta una strategia di medio e lungo periodo sul piano economico, istituzionale e sociale per riscrivere insieme le regole della convivenza democratica e fondare una nuova idea di comunità. E mette a fuoco i “cantieri” da cui è urgente ripartire: un’Europa dei popoli, non dei burocrati; lavoro e innovazione; una riforma della giustizia e dello Stato, per semplificare i meccanismi farraginosi che ostacolano un’azione agile e tempestiva; un’istruzione e una sanità completamente ripensate nel loro impianto, valori condivisi e non negoziabili, un’inedita declinazione del genio italico. Un atto di fiducia, uno slancio vitale rivolto a tutti, e in particolare ai giovani.

 

Info

Cosa: Matteo Renzi presenta La mossa del cavallo. Come ricominciare insieme
Quando: sabato 20 giugno 2020, ore 18
Dove: Parco di Villa Bertelli, via Mazzini 200, Forte dei Marmi
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 0584 787251