Mosaico e scultura al Musa di Pietrasanta

Sabato 5 e martedì 8 ottobre il Musa di Pietrasanta presenta due appuntamenti: con la mosaicista Ursula Corsi e con lo scultore Renzo Maggi

 

Il nuovo format All’ora del tè con…, dedicato agli antichi mestieri, e un laboratorio per le scuole, ma aperto a tutti: sono i nuovi appuntamenti della stagione autunnale al Musa di Pietrasanta.

Il primo, sabato 5 ottobre alle 16, è dedicato al mosaico, antica tecnica di composizione pittorica ottenuta mediante l’utilizzo di frammenti di materiali. Ne parlerà Ursula Corsi, apprezzata mosaicista nata a Seravezza e formatasi presso lo storico laboratorio Favret. Oggi Corsi è attiva a Pietrasanta e a livello internazionale per sia decorazioni private, opere scultoree pubbliche con decori unici e suggestivi, e oggetti di design.

Nel corso dell’appuntamento verranno servite bevande calde e fredde accompagnate da pasticceria secca e salata.

Martedì 8 ottobre alle 10 si terrà il laboratorio Il genio e la mano. Lo scultore Renzo Maggi svelerà come si realizza una scultura, le tecniche e gli strumenti di lavoro adoperati nelle botteghe degli scultori. Il pubblico potrà assistere in diretta alle fasi fondamentali di realizzazione di una scultura: dal disegno al bozzetto in argilla.

Condurrà l’incontro Valentina Fogher, specialista amministrativo Istituti culturali del Comune di Pietrasanta.

Il laboratorio fa parte del ciclo Sulle orme di Michelangelo: dal passato alla contemporaneità, realizzato con il supporto scientifico di Promo Pa Fondazione e patrocinato dai Comuni della Versilia.

 

Info

Cosa e quando: All’ora del tè con Ursula Corsi, sabato 5 ottobre ore 16
Il genio e la mano, con Renzo Maggi, martedì 8 ottobre ore 10
Dove: Musa, via Sant’Agostino 61, angolo Via Garibaldi, Pietrasanta
Ingresso gratuito
È gradita la prenotazione su: MusaPietrasanta

 

Nella foto, Ursula Corsi