Motori: parte da Forte dei Marmi il 42° rally Il Ciocco

Venerdì 22 marzo, dal Pontile di Forte dei Marmi, il via al 42° rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Tra gli eventi collaterali il Ciocco Rally Kids e le prove di guida sicura

 

Appuntamento da non perdere, per gli appassionati di motori, venerdì 22 e sabato 23 marzo, a Forte dei Marmi. Anche quest’anno partirà dal Pontile il rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del Campionato italiano rally.
Accanto alla competizione, che nel pomeriggio di venerdì farà spettacolo con la prova sul lungomare, tante le iniziative che coinvolgeranno il pubblico, bambini compresi.

 

Il rally

La 42° edizione del rally Il Ciocco, si aprirà venerdì 22, alle 17,30, con la prova speciale spettacolo “Forte dei Marmi”. Il percorso di gara, allestito sul lungomare, ricalca quello della scorsa edizione, ma è stato migliorato e reso ancor più attraente per piloti, pubblico e televisione. La manifestazione sarà seguita in diretta da Raisport.

Si tratterà di una sfida incrociata, un duello simultaneo che vedrà impegnati due equipaggi alla volta.

La carovana delle auto raggiungerà poi Viareggio, e farà tappa alla Cittadella del Carnevale, dove sarà in mostra, fuori dal suo hangar, il carro vincitore del Carnevale 2019, L’ultima Biancaneve, di Jacopo Allegrucci. Da qui, dopo il “controllo a timbro”, si dirigerà verso Massarosa, diretta verso Lucca. Transiterà sulle Mura, con un controllo orario al Caffé delle Mura, per affrontare poi la Valle del Serchio, e concludere la giornata al Ciocco.

Sabato 23 marzo, alle 6,30 gli equipaggi partiranno da Il Ciocco per la Seconda Sezione del Rally. Il percorso, costellato di ben 14 prove speciali, si concluderà intorno alle 19,30, a Castelnuovo di Garfagnana.

 

Politici, giornalisti e bambini in gara

In attesa della prova spettacolo di venerdì 23 marzo, il percorso di gara sarà il centro di tanti eventi legati al rally. Su parte del tracciato sui viali a mare, si cimenteranno, su auto elettriche, prima una pattuglia di giornalisti nella Ciocco Press Race, e quindi autorità e amministratori locali nel Rally Authority.

Dopo la prima edizione dell’anno scorso, torna inoltre il Ciocco Rally Kids, con la collaborazione con le scuole primarie dell’istituto comprensivo di Forte dei Marmi. I bambini si cimenteranno con le automobiline elettriche messe a disposizione dallo storico Parco Giochi di Piazza Marconi.

 

Prove di guida sicura

Sempre in piazza Marconi, dalle 10 alle 16 di venerdì, si svolgerà inoltre Aci-Ready to go, realizzato in collaborazione con l’Aci di Lucca e con l’Autoscuola Maggi di Forte dei Marmi. Sarà allestita un’area, delimitata e protetta, dove si potranno affrontare prove pratiche per verificare le proprie abilità di guida in condizioni critiche, seguiti da istruttori Aci. Il driving test è rivolto innanzitutto ai ragazzi neo patentati o che stanno per prendere la patente, ma tutti potranno (gratuitamente) mettersi alla prova.

 

Il ricordo di Catelani e Bertoneri

La giornata sarà anche l’occasione per ricordare Valerio Catelani e Daniela Bertoneri, equipaggio fortemarmino tragicamente scomparso nel 2012 nel corso di un rally. Per loro ci saranno un passaggio dei concorrenti davanti al Caffè Sambo, nel centro di Forte, e una targa speciale per l’equipaggio più giovane che parteciperà al rally.

L’amministrazione Comunale rinnova infine l’appuntamento con il “3° Trofeo Rossi – Guglielmini”, messo in palio dall’Associazione Flavio Guglielmini, dedicato ai rallisti versiliesi Giorgio Rossi e Flavio Guglielmini. Il trofeo andrà all’equipaggio che staccherà il miglior tempo sulla prova speciale 1 “Forte dei Marmi”.