Musica, a Villa Bertelli il classicismo viennese

Domenica 5 maggio, a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, recital pianistico con Marco Podestà. In programma musiche di Haydn, Mozart e Beethoven

 

Il pianoforte di Marco Podestà e le pagine di musica più belle e più conosciute dei tre giganti del classicismo viennese: Haydn, Mozart e Beethoven.

È l’ultimo concerto della rassegna Primavera in musica di Villa Bertelli, che si terrà nel Giardino d’inverno della villa di Forte dei Marmi domenica 5 maggio alle 18.

 

Marco Podestà

Ha conseguito i diplomi di pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso i conservatori di Genova e Parma. Ha quindi ottenuto il diploma accademico a indirizzo solistico con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il conservatorio di Firenze. Ha studiato con i maestri Giovanni Carmassi e Piero Luigi Zangelmi, e si è perfezionato a Londra con la pianista Maria Curcio.

Vincitore di diverse competizioni pianistiche nazionali e internazionali, svolge da molti anni una brillante attività. Ha tenuto centinaia di concerti solistici, cameristici e con orchestra in tutto il mondo.

Ha inciso un vasto repertorio, per in una decina di CD. Ha collaborato con direttori come Emil Simon, Victor Dubrovsky e Ladislau Rooth.

Tiene da tempo corsi di interpretazione pianistica in Italia e all’estero.

È docente titolare al conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia.

 

Il programma

Prima parte

Franz Joseph Haydn, Sonata in re maggiore Hob XVI: 37 (Allegro con brio, Largo e sostenuto, Finale. Presto ma non troppo)

Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata in do maggiore K 330 (Allegro moderato, Andante cantabile, Allegretto)

Seconda parte

Ludwig Van Beethoven, Sonata in fa minore Op. 2 n. 1 (Allegro, Adagio, Menuetto-Allegro, Prestissimo)

Ludwig Van Beethoven, Sonata in do minore Op. 13 “Patetica” (Grave – Allegro di molto e con brio, Adagio cantabile, Rondò. Allegro)

 

Info

Cosa: Il classicismo viennese, concerto per pianoforte con Marco Podestà
Dove: Villa Bertelli, Giardino d’inverno, via Mazzini 200, Forte dei Marmi
Quando: domenica 5 maggio, ore 18
Ingresso libero