Musica, a Villa Bertelli “Il tenore rossiniano”

Domenica 24 marzo, doppio appuntamento per Primavera in musica a Villa Bertelli, Forte dei Marmi. Con il saggio Il tenore rossiniano di Giorgio Appolonia e il concerto del tenore Davide Ciarrocchi

 

Un saggio dedicato a Rossini e un concerto del tenore Davide Ciarrocchi: doppio appuntamento, domenica 24 marzo (ore 18, ingresso libero) per la rassegna Primavera in musica di Villa Bertelli.
Nel Giardino d’Inverno della villa (via Mazzini 200) sarà presentato Il tenore rossiniano, di Giorgio Appolonia, un saggio pubblicato da Lemma Press nel 2018, in occasione del 150° della scomparsa del compositore.

Saranno presentati i primi interpreti assoluti, ossia i creatori dei ruoli delle opere di Rossini fra il 1820 e il 1829.

Davide Ciarrocchi interpreterà brani del repertorio rossiniano, accompagnato da Marco Podestà.

 

Il saggio

Rossini ebbe due vite. Fu dominatore incontrastato del panorama lirico internazionale fino all’età di 37 anni. Ritiratosi dalla scena pubblica, rimase fino alla morte un punto di riferimento del mondo teatrale.

Il saggio di Appolonia muove dalla duplice esistenza di Rossini, che in vita fu musicista di successo, forse come nessun altro. E che dal ’900 è tornato in voga con la Rossini Renaissance.

 

Cosa: Primavera in musica: Il tenore rossiniano
Dove: Villa Bertelli, via Mazzini 200, Forte dei Marmi
Quando: domenica 24 marzo, ore 18
Ingresso libero