Musica, a Villa Bertelli omaggio a Enrico Caruso

Domenica 10 marzo a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, concerto-omaggio a Enrico Caruso, con il tenore Angelo Fiore e il soprano Francesca Maionchi. Al pianoforte Alessandro Manetti

 

Doppio omaggio, domenica 10 marzo a Villa Bertelli, Forte dei Marmi (ore 17), al grande tenore Enrico Caruso. In suo onore, oltre a un concerto promosso dagli Amici della musica della Versilia, ci sarà un’anteprima con il Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa.

 

L’anteprima

Il direttore del Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa, Giampiero Fossi, prima del concerto, illustrerà delle attività del museo. Realizzato nella Villa Bellosguardo, che fu la residenza del tenore, il museo offre al visitatore un incontro diretto con l’artista, di cui si apprende la storia percorrendo le stanze della sua casa.

Sarà presente come ospite d’onore il nipote del celeberrimo tenore, Enrico Caruso, che porta il nome del nonno.

 

Gli artisti

Il concerto vedrà impegnati il tenore Angelo Fiore e il soprano Francesca Maionchi. Ad accompagnarli al pianoforte sarà Alessandro Manetti.

 

Angelo Fiore

Originario di Palermo, si è dedicato allo studio del pianoforte e del canto lirico diplomandosi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha continuato gli studi al Teatro del Maggio Fiorentino. Ha vinto numerosi concorsi e nel 2013 è stato premiato dalla fondazione Festival Pucciniano come giovane talento della lirica con il premio Cupisti. Nel 2018 ha debuttato nel ruolo di Ernani al Teatro alla Scala di Milano.

 

Francesca Maionchi

Nata a Lucca nel 1994, ha studiato canto all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno. Fa parte del circuito “Puccini e la sua Lucca” per il quale ha eseguito molti concerti. Nell’ottobre 2017 ha debuttato ne La Bohème (Mimi) al Giglio di Lucca, incisa anche in video per Sky Arts Internazionale.

 

Alessandro Manetti

Diplomato in pianoforte con massimo dei voti e la lode al conservatorio Cherubini di Firenze. Nel 1993 ha iniziato la collaborazione con il coro Cappella Musicale.

Come pianista da solo e ed in duo ha effettuato tournée in Germania, Svizzera, Giappone e Danimarca. Insegna pianoforte alla scuola di musica Francesco Landini di Firenze.

 

Cosa: Concerto-omaggio a Enrico Caruso
Quando: domenica 10 marzo, ore 17
Dove: Villa Bertelli, via Mazzini 200, Forte dei Marmi
Ingresso: 15 euro