Musica: da Berlino a Pietrasanta in Concerto

Sabato 20 e domenica 21 luglio doppio appuntamento, a Pietrasanta in Concerto, con i migliori talenti della Berlino musicale

 

Sono intitolati Berlin Music Fest I e II i due concerti che, sabato 20 e domenica 21 luglio, porteranno a Pietrasanta in Concerto, il festival internazionale di musica in corso a Pietrasanta, grandi musicisti legati all’ambiente berlinese e in particolare alla Filarmonica di Berlino.

 

La Bellezza

Sabato 20 luglio il festival, ideato e diretto da Michael Guttman, proporrà, nel Chiostro di Sant’Agostino, un concerto dedicato a La Bellezza, in cui si esibiranno Guy Braunstein al violino, Amihai Grosz, prima viola della Filarmonica e Gili Schwarzman al flauto.

Insieme a loro suoneranno lo stesso Guttman e la ipnotica violoncellista Jing Zhao. Protagonista della serata anche Denis Kozhukin, talento russo del pianoforte di casa a Berlino.

Per questo primo appuntamento, dedicato a La Bellezza, sono state selezionate opere di Max Reger, Serenade per flauto, violino e viola, Johannes Brahms, Scherzo per violino e pianoforte op. posth. in do minore, George Gershwin, Rhapsody in Blue e Antonin Dvorak, Quintetto n. 2 per pianoforte e archi.

 

Scherzo Diabolico

Per il secondo appuntamento, domenica 21, sempre nel Chiostro di Sant’Agostino alle 21,30, il tema scelto da Guttman è Scherzo Diabolico.

Alla serata parteciperanno alcuni dei protagonisti della vigilia: Denis Kozhukin al pianoforte, Guy Braunstein al violino, Michael Guttman al violino, Amihai Grosz alla viola, Jing Zhao al violoncello. Ci sarà anche Alma Sadé, soprano.

Il programma prevede il Quartetto per flauto e trio d’archi n.3 in do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, Il tramonto: poemetto lirico per soprano e quartetto d’archi, di Ottorino Respighi e il Quartetto per pianoforte n.1 in Sol minore di Johannes Brahams.

 

Info

Cosa: Pietrasanta in concerto: Gilles Apap e The colors of invention
Quando: venerdì 19 luglio, ore 21,30
Dove: Chiostro di Sant’Agostino, via Sant’Agostino 1, Pietrasanta
Biglietti: da 10 a 45 euro (sconto del 50% per i residenti del Comune di Pietrasanta per gli allievi delle scuole di musica, dei licei musicali e dei conservatori)
Prevendita: Ticketone e biglietteria del Teatro La Versiliana. Nei giorni di concerto: Teatro Comunale Pietrasanta
Per informazioni: tel. 0584 265757

 

Nella foto Jing Zhao (foto di Yves Dimant)