Musica da camera, a Villa Bertelli il Duo Streben

Il 26 dicembre a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, concerto di Santo Stefano del Duo Streben, con il tenore Riccardo Lio e il pianista Cesare Goretta

 

Primo concerto ufficiale per il Duo Streben: il tenore Riccardo Lio e il pianista Cesare Goretta suoneranno insieme per la prima volta nel Concerto di Santo Stefano che si terrà il 26 dicembre a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi (ore 17,3).

Il duo Streben (nome tedesco che rimanda al concetto di aspirazione e lotta) nasce nel settembre 2019 e si propone di diffondere il repertorio cameristico italiano ed europeo, per voce e pianoforte.

Questa scelta ha lo scopo di rendere più noto e usufruibile un importante ambito della musica colta che in Italia, paese del melodramma e della canzone napoletana, stenta a farsi conoscere.

Tale repertorio riguarda la produzione liederistica internazionale (tedesca, francese e russa in particolare) di autori quali Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms, Faurè e Rachmaninov.

Riccardo Lio, 21 anni, vive a Massa. Cesare Goretta, 31 anni, vive ad Ameglia. I due musicisti si sono conosciuti nell’ambito del Vernazza Opera Festival, e hanno collaborato per diversi concerti e spettacoli soprattutto nella Villa Bertelli di Forte dei Marmi.

Al concerto di Forte dei Marmi, seguiranno in primavera esibizioni a Zurigo, a Londra e in Russia.

In vista c’è anche il primo CD, composto da musiche da camera della tradizione concertistica.