Musica lirica, a Pietrasanta il concorso “La Fenice” per giovani cantanti

Domenica 10 novembre al Teatro Comunale di Pietrasanta la finale del concorso internazionale “La Fenice” per giovani cantanti lirici

 

Giovani talenti della musica lirica in gara a Pietrasanta, dall’8 al 10 novembre, per la decima edizione del trofeo La Fenice, concorso lirico internazionale per cantanti emergenti.

I concorrenti si esibiranno per due giorni, venerdì 8 e sabato 9, nella Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino.

La finale, domenica 10 novembre alle 16, sarà nel Teatro Comunale.

A giudicare i talenti sarà una giuria composta da grandi nomi del panorama musicale, a cominciare dal presidente, Enrico Stinchelli, musicologo, regista d’opera e conduttore della trasmissione Rai La Barcaccia.

Accanto a lui ci saranno Stefania Gamba, musicologa, Giorgio Benati, musicista, Giuseppe Marotta, direttore d’orchestra e Giovanni Montanari, agente lirico.

Cesare Goretta accompagnerà al pianoforte le performance degli artisti in gara.

Al concorso lirico parteciperanno soprani, mezzo soprani, contralti, tenori, baritoni e bassi.

Da quest’anno una sezione è dedicata alla musica barocca.

Promosso dall’associazione La Fenice, guidata da Roberto Tommasi, il concorso ha il patrocinio del Comune di Pietrasanta.

Il primo premio è il grand prix Trofeo La Fenice del valore di 2.500 euro, ma sono in palio anche altre borse di studio.