Musica: on line il concerto della Filarmonica Capezzano Monte

Domenica 6 dicembre 2020 alle 11, sarà on line su YouTube il concerto della Filarmonica di Capezzano Monte, Pietrasanta, con il brano Condacum di Jan Van Der Roost

 

Un brano di musica contemporanea, firmato dal belga Jan Van Der Roost, per il nuovo appuntamento on line della Filarmonica di Capezzano Monte (Pietrasanta).

L’appuntamento è per domenica 6 dicembre alle 11, con la messa on line, sul canale YouTube della Filarmonica, del breve concerto.

Il brano, composto da Van Der Roost nel 1996, si intitola Condacum, antico nome romano della città di Kontich, dove il musicista è nato.

I musicisti hanno registrato le loro tracce in parte da casa (di qui l’ironico sottotitolo “De domo mea”), in parte dal vivo, quando le condizioni sanitarie ancora lo permettevano. E sono state “ricomposte” musicalmente da Marco Pasquini, direttore della Filarmonica, che ha curato anche la regia del video.

“Il brano”, spiega Pasquini, “sarà preceduto da una clip in cui Van Der Roost, un grande della musica per fiati e percussioni, spiega il suo lavoro, dal punto di vista tecnico e umano”.

Ad eseguire le 37 tracce sono stati 25 musicisti della Filarmonica Capezzano Monte. Ma con loro hanno collaborato altri gruppi (come la Banda di Cordignano) e artisti, dalla Maddalena e anche dall’Inghilterra.

“Ne siamo orgogliosi”, commenta il maestro Pasquini, “perché la musica è e sarà sempre uno dei linguaggi universali che tiene unito il mondo, soprattutto in periodi come questo, anche se in molti fanno ancora finta di non saperlo”.