Musica sacra: a Camaiore il Concerto di Pasqua

Sabato 13 aprile alla Collegiata di Camaiore, Concerto di Pasqua, con la Corale Gasparini e l’Orchestra filarmonica Angelo Bevilacqua

 

Mozart e Cherubini, ma anche autori locali nel ricco programma del Concerto di Pasqua, in programma sabato 13 aprile alla Chiesa Collegiata di Camaiore.

Sabato 13 aprile, alle ore 21, la Corale Francesco Gasparini, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Angelo Bevilacqua, eseguirà le musiche tradizionali del periodo pasquale.

L’ensemble guidato da Maria Vecoli eseguirà alcuni brani dalla celeberrima Messa da Requiem in re minore di Mozart, uno dei capolavori dell’epoca classicista, scritta in punto di morte dal grande compositore.

In programma anche il Requiem di Cherubini, Ubi Caritas di Duruflé, Jubilate Deo di Bartolucci, e una selezione di brani composti da autori locali.

Cantanti e musicisti eseguiranno poi lo Stabat Mater di Cristiano Pieraccini, l’Aria Norvegese di Ferruccio Ferrari e il Kyrie del violoncellista Giacomo Petrucci.

La direttrice Maria Vecoli si è avvalsa degli arrangiamenti orchestrali di Michele Stefanini e del maestro accompagnatore Daniela Iacopinelli.

 

Il programma

Ferruccio Ferrari – Aria Norvegese
Maurice Duruflé – Ubi Caritas
Domenico Bartolucci – Jubilate Deo
Giacomo Petrucci – Kyrie
Cristiano Pieraccini – Stabat Mater
Luigi Cherubini – Requiem
Wolfgang Amadeus Mozart – dal Requiem: Introitus, Kyrie, Dies Irae, Confutatis, Lacrimosa

 

Cosa: Concerto di Pasqua, con la Corale Gasparini e l’Orchestra filarmonica Angelo Bevilacqua
Dove: Chiesa della Collegiata, via XX Settembre 63, Camaiore
Quando: sabato 13 aprile, ore 21
Ingresso libero

 

Foto di I. Sailko, la Collegiata di Camaiore