Natale al cinema con Mary Poppins e la coppia Boldi-De Sica

Tra le novità per il pubblico dei piccoli anche Bumblebee. E per i grandi, l’ultimo Robert Redford, la Capri di Mario Martone e il thriller-parodia Un piccolo favore

 

Il clima natalizio si fa sentire anche nelle sale della Versilia. E sono tante, ben quattro, quelle che hanno scelto di puntare sul remake di un grande classico, con Emily Blunt nuova Mary Poppins. Ma c’è spazio anche per il ritorno di una coppia che è sinonimo di “cinepanettone”, quella fatta da Massimo Boldi e Christian De Sica. E per tanto altro.

 

Da Mary Poppins a Bumblebee

Il ritorno di Mary Poppins, dunque, è uno di titoli più attesi della stagione. Accanto alla Blunt, la pellicola di Rob Marshall schiera Meryl Streep, Lin-Manuel Miranda e Colin Firth. Sebbene sia stato presentato come un sequel, perché i fatti si svolgono successivamente al 1906, anno dell’originale, il film è in realtà un remake. Siamo a Londra, negli anni tra le due guerre. Michael, vedovo da un anno, e con tre figli a cui badare, rischia di perdere la casa di famiglia. A cavare dai guai padre e figli arriva l’incontenibile tata Mary Poppins. Al Multisala Goldoni di Viareggio, al Comunale di Pietrasanta, al Nuovo Lido di Forte dei Marmi e al Borsalino di Camaiore.

 

Ed è rivolto soprattutto al pubblico dei bambini anche Bumblebee, di Travis Knight, con Hailee Steinfeld e Pamela Adlon. Protagonisti sono i Transformers, i famosissimi giocattoli già protagonisti, oltre che di una serie tv, dell’omonimo film. E Bumblebee è in effetti il primo spin-off e un prequel di quel film: al centro della vicenda, ambientata 20 anni prima, c’è l’Autobot ricognitore Bumblebee, tra avventura e fantascienza.
Al Nuovo Lido di Forte e all’Odeon di Viareggio.

 

A Natale più che mai è ricca l’offerta di film per il pubblico dei bambini: al Nuovo Lido e al Goldoni proseguono le repliche di Macchine mortali, mentre l’Eden ripropone i cartoni animati de Il Grinch.

 

Cinema italiano, con Boldi-De Sica e Martone

Non è un vero e proprio cinepanettone, ma i protagonisti sono indissolubilmente legati a quel filone, uno dei più ricchi (di incassi) del cinema italiano. Tra le proposte di Natale 2018 c’è infatti la coppia composta da Christian De Sica, che cura anche la regia, e Massimo Boldi. Amici come prima racconta di due amici e di come, tra molti stratagemmi (tra cui un travestimento da bionda per De Sica), riusciranno a riavvicinarsi. A Viareggio, al Multisala Goldoni.

 

Tra le commedie all’italiana, è ancora in sala Se son rose, di e con Leonardo Pieraccioni (Cinema Eden).

 

Toni drammatici invece per il nuovo film del napoletano Mario Martone, che ambienta a Capri il suo Capri revolution, con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat e Antonio Folletto, al Centrale di Viareggio. Nel 1914, alla vigilia della guerra, sull’isola si costituisce una “comune” di giovani artisti nordeuropei. Il film racconta del loro incontro con i giovani del posto, Lucia e con il medico del paese.

 

Sempre al Centrale, è ancora in programma Il testimone invisibile di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio, Miriam Leone e Fabrizio Bentivoglio.

 

Film stranieri: Redford e Blake Lively

Robert Redford ha annunciato che sarà il suo ultimo film. Speriamo che non sia vero, ma sarebbe un motivo in più per non perdersi Old man & the gun, il film di David Lowery, interpretato, oltre che dal grande Robert, da Sissy Spacek, Tom Waits e Casey Affleck. È la storia vera di Forrest Tucker, un criminale incallito e artista delle rapine (che commette con fantasia e senza mai usare armi) e delle evasioni (l’ultima, a 70 anni passati, dal carcere di San Quintino). Alle Scuderie Granducali di Seravezza.

 

Una trama da thriller, ma un intento dichiaratamente parodistico per Un piccolo favore, di Paul Feig, con Blake Lively e Anna Kendrick, al cinema Odeon di Viareggio.

Il piccolo favore del titolo è quello che una mamma chiede a un’amica: andare a prendere il figlio a scuola. Ma la donna scompare, e l’amica si mette a indagare. Scoprirà una serie di misteri, in una vicenda in cui nessuno è come appare.

 

Ancora in sala (all’Eden), infine, il film campione d’incassi delle ultime settimane, Bohemian Rhapsody, il biopic di Dexter Fletcher e Bryan Singer, con Rami Malek nei panni di Freddie Mercury.

 

Per i dettagli della programmazione nelle sale della Versilia clicca qui.

 

Foto: Mary Poppins