“Natale al Forte 2018″: concerti, mercatini e tanti eventi per i giorni dell’Immacolata

“Natale al Forte 2018”:  fine settimana ricco di eventi con mercati e mercatini, concerti, artisti di strada e il villaggio di Babbo Natale

di redazione

Inizia un lungo week end di iniziative durante i giorni del ponte dell’Immacolata, nell’ambito del cartellone “Natale al Forte 2018”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi.

Inaugurano, in questo fine settimana, la Fiera di Natale a cura dell’Associazione Utinam in Piazza Garibaldi e il  magico Villaggio di Babbo Natale insieme alla pista di pattinaggio “Forte on ice”, quest’anno nel parco di Villa Bertelli.

Tanti i mercatini natalizi, tra Piazza Garibaldi, Piazza Marconi e Piazza Dante. Imperdibile lo spettacolo dei bravissimi artisti di strada che stupiranno gli spettatori con incredibili quadri luminosi nelle strade del centro.

Non mancheranno i tradizionali concerti di Natale a cura del Centro Studi Musicali e della Corale Polifonica di Forte dei Marmi: arie classiche e contemporanee e canti tradizionali che renderanno unica l’atmosfera.  In Vaiana invece, i bambini attenderanno di consegnare la letterina a Babbo Natale che arriverà al tramonto durante la festa d’inaugurazione del presepe a cura della Contrada il Ponte

 

Shopping natalizio: mercati e mercatini

Fiera di Natale: inaugura venerdì 7 dicembre in piazza Garibaldi, dalle 10 alle 19, la fiera organizzata dall’Associazione Utinam (fino a mercoledì 26 dicembre). Un mercatino natalizio dove sarà possibile curionsare e trovare idee e oggetti per regali perfettiper i proprio cari e per addobbare e arredare la casa, ma anche giochi per bambini, oggettistica e regali natalizi sia artigianali che commerciali.

Il Mercato di Natale: domenica 9 dicembre in Piazza Marconi dalle 8 alle 13.30. il più famoso mercato della Versilia e non solo. Abbigliamento e calzature anche firmati, borse, arredi per la casa.

Mercato dell’Antiquariato: sabato 8 e domenica 9 dicembre in piazza Dante dalle 9 alle 17.30

 

Magiche coreografie degli artisti di strada

Sabato 8 dicembre invia Spinetti (alle 16 – spettacolo gratuito), lo spettacolo degli artisti di strada (a cura di Corona Events). Quadri e coreografie di grande impatto scenico, con performance itineranti di artisti  con particolarissimi costumi di scena. Giochi di luce e colori, farfalle e meduse luminose, accompagnate dall’eccezionale voce live della “Dama Bianca”, danzeranno lungo le strade e nelle piazze di Forte dei Marmi.

 

Il villaggio di Babbo Natale

Inaugura sabato 8 dicembre nel Parco di Villa Bertelli (in via Mazzini, 200 con ingresso gratuito) il Villaggio di Babbo Natale. Il parco di Villa Bertelli sarà quest’anno la dimora speciale di Babbo Natale e della pista di pattinaggio “Forte on ice”. Uno scenario di luci, colori, musiche e profumi; un magico mondo fatto di elfi, folletti, renne volanti e personaggi delle fiabe.

 

I Concerti di Natale

“Concerto di Natale” sabato 8 dicembre al Fortino in Piazza Garibaldi (alle 17.30)

Nella bellissima sede del Fortino, gli allievi di pianoforte, flauto, violino, canto e coro del Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi  dedicheranno ai cittadini un bellissimo momento musicale, con brani che spazieranno dal classico al contemporaneo, da Chopin a Corelli, da Vivaldi a Bach-Busoni e Yann Tiersen, il tutto frammentato da magiche melodie natalizie. Il Centro Studi Musicali è un’associazione di appassionati della grande musica, un importante punto di riferimento professionale e didattico musicale per l’intera Versilia e per le province di Lucca, Pisa, Massa Carrara e La Spezia.

“Concerto di Natale con la Corale Polifonica di Forte dei Marmi” Domenica 9 dicembre nella Chiesa di Sant’Ermete (alle 17) – Direttrice: Chiara Maggi – Organista: Gabriele Alberini

Momento musicale di atmosfera natalizia, la Corale come ogni anno unisce la raffinata polifonia classica alla più popolare della tradizione natalizia.   Il programma prevede l’esecuzione di celebri brani di Molinari, Golin, John Stainer, Mendelssohn, Corelli e Monteverdi. L’Associazione Musicale Corale Polifonica Forte dei Marmi è nata nel 1982 per volontà di un gruppo di amici, amanti del canto, attorno al Maestro Renato Maggi.

 

In Vaiana arriva Babbo Natale

Domenica 9 dicembre, in piazza F.lli Meccheri (in Vaiana) alle 14.30 è in programma “Aspettando in Natale” a cura della Contrada Il Ponte. E’ prevista l’inaugurazione del presepe con intrattenimento per bambini con magie, palloncini e merenda a base di panzanelle, cioccolata calda e bomboloni, in attesa di consegnare le letterine a Babbo Natale che arriverà al calar del sole. Durante la giornata si terrà anche l’estrazione della lotteria di Natale.